Site icon Noi Cambiamo

Intervista all’Ass. Audino: ‘a Marino con le tecnologie digitali avremo a breve i certificati a casa e la diretta streaming comunale …’

ing. Saverio Audino

 
Nel comune di Marino l’amministrazione pentastellata ha per la prima volta nella sua storia un nuovo assessore  totalmente dedicato all’Innovazione Tecnologica. A guidare politicamente la nuova struttura  è stato chiamato l’ingegnere Saverio Audino, un esperto di telecomunicazioni e informatica.
Abbiamo intervistato il nuovo Assessore a nove mesi dall’avvio del suo incarico.
 
Ing. Audino, quali sono stati i  primi risultati della sua azione dal settembre 2017 ?
La prima cosa che ho realizzato immediatamente dopo il mio incarico a Marino è stata quella di finalizzare il rinnovamento completo del vecchio sito web del comune, rendendolo conforme alle direttive  dell’AGID,  in quanto il  vecchio sito non era più conforme alla normativa.  Inoltre, con gli uffici comunali, abbiamo attivato una nuova fornitura per l’accesso alla rete  per gli edifici pubblici, si trattava di collegamenti che già esistevano che però sono stati rimodulati alla luce di una nuova convenzione per le connessioni ad internet. In questo modo abbiamo risparmiato il 50% dei costi, passando da 54 mila euro a 27 mila euro per lo stesso servizio. 
 
Cosa ci dice riguardo alle telecamere e alla loro gestione comunale?
E’ un’altra delle prime attività svolte. Sono state attivate le telecamere già esistenti nel centro storico ma mai messe in esercizio:  si trattava di un vecchio progetto delle passate amministrazione che poi era stato non finalizzato lasciando a metà la realizzazione. Noi abbiamo attivato le telecamere, che oggi sono operative, con una struttura di connessione alla rete molto innovativa. E in questi giorni  stiamo finalizzando anche l’attivazione di quattro pannelli  a messaggio variabile nel centro storico, pannelli già acquistati in precedenza ma, anche essi, mai attivati. Queste installazioni si trovano tutte nel centro storico perchè il progetto che ne ha finanziato l’acquisto era vincolato a questa area, parliamo del progetto PLUS. Va anche detto che stiamo valutando dei progetti per la sicurezza anche delle zone della pianura di Marino perchè il nostro obiettivo è quello di rendere sicuro l’intero territorio.
 
E cosa ci dice dei pagamenti online: ci saranno anche a Marino?
Certamente, abbiamo aderito alla convenzione, con la Città metropolitana di Roma, del sistema ‘pagoPA’ che è una forma di pagamento telematico dedicato alle pubbliche amministrazioni. Questo sistema ha il vantaggio di non avere costi per l’utente.
 
Per le certificazioni online cosa avete fatto?
E’ stato attivato un portale che consente tra le altre cose di svolgere le pratiche edilizie, così che i professionisti potranno certificarsi e inviare automaticamente le pratiche, che verranno automaticamente protocollate. E la stessa tecnologia sarà messa a disposizione dei cittadini  con i certificati online, basterà solo registrarsi al sito e si potrà ricevere a casa il certificato in formato digitale, come se l’avessero fatto negli uffici comunali.
 
Sembrano davvero tante novità: ci sono altri progetti per il futuro?
Sì, per un futuro davvero vicino. Stiamo infatti portando in porto un progetto territoriale denominato SIT con una nuova App a disposizione dei cittadini. Per questo abbiamo ricevuto un finanziamento dal Ministero dell’Interno e stiamo mettendo a punto questo sistema, un sistema importantissimo, che permetterà di mappare totalmente il territorio, praticamente consentirà di avere una planimetria digitale a più livelli.  Un altro progetto  che stiamo portando avanti è legato al sistema di accesso SPID , che consente la gestione dell’identità digitale. Con questo sistema tutta la pubblica amministrazione  sarà accessibile via web a tutti i cittadini tramite una sola modalità di accesso, insomma un unico modo per accedere all’INPS, all’INAIL, Agenzia Entrate e così via. Infine, a breve saremo in grado di realizzare le dirette streaming comunali delle attività  che si svolgono in aula consiliare. Un altro punto del nostro programma che, in tempi ragionevoli, viene realizzato!
 
La ringraziamo del tempo rubato al suo affascinante lavoro, e restiamo in attesa di vedere in funzione i nuovi sistemi tecnologici che ci ha descritto.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version