Una stele in memoria di Ruggero Lupini: a lui dobbiamo il Parco!

Sabato 2 giugno si è svolta al parco Lupini di Santa Maria delle Mole la celebrazione per l’inaugurazione della stele dedicata al fondatore del parco: Ruggero Lupini.

Il presidente del Comitato di quartiere Santa Maria delle Mole, Antonio Calcagni, ha presenziato alla cerimonia insieme al Vice Sindaco Paola Tiberi e al parroco di Santa Maria delle Mole, don Jesus. Folta anche la presenza per l’amministrazione comunale con il Presidente del Consiglio Comunale Gabriele Narcisi, gli assessori Adolfo Tammaro e  Barbara Cerro e i consiglieri Tonino Dibello e Alessandro Blasetti.
Molte sono state le testimonianze che hanno raccontato la vita e la storia di Ruggero Lupini, tra le tante corre l’obbligo ricordare la testimonianza toccante del figlio Narciso Lupini, della nipote prof.ssa Barbara Balsamo e del Presidente onorario del Comitato di quartiere S. Maria delle Mole, Orlando Papalini.
Ruggero Lupini, una esempio di altruismo, fin dai suoi trascorsi come militare paracadutista, poi come partigiano e per finire come volontario civico nel suo territorio, battendosi per il bene della collettività. E grazie anche per le sue doti di caparbietà che oggi abbiamo nel nostro quartiere al posto di altri appartamenti un bel parco, un bel punto di incontro dove i bambini possono giocare o dove i grandi possono godere di un bel spazio di verde dove trascorrere qualche ora di serenità.
Oltre ai familiari e gli amici sono state tante le associazioni che hanno partecipato all’evento, dal Comitato Genitori Primo Levi a Marino Aperta Onlus, dai Comitati di quartiere di Via Kennedy e Due Santi, dall’Associazione Carabinieri in congedo e Ass. “Per il cambiamento”.

Ivana Chiodo in rappresentanza del Comitato genitori Primo Levi per l’occasione ha voluto ricordare Ruggero Lupini e ringraziarlo per essersi battuto per la collettività ma soprattutto per aver dato al quartiere questo parco dove i primi ad usufruirne sono i bambini del plesso “Elsa Morante” dell’ I.C. Primo Levi, struttura scolastica proprio adiacente al parco.

Al termine degli interventi dei partecipanti, il Vice Sindaco Paola Tiberi e il Presidente del Comitato di quartiere Santa Maria delle Mole hanno scoperto la stele avvolta dal tricolore italiano in memoria di Ruggero Lupini e benedetta da Don Jesus. 

Una giornata emozionate per i familiari e i partecipanti tutti, che proprio nel giorno della festa della Repubblica è stato ricordato un personaggio con forti connotazioni patriottiche, di umiltà e generosità verso gli altri: Ruggero Lupini.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*