Abilitiamoci per ‘ABILItare’. Progetto proposto dalla Cooperativa Sociale Onlus ‘Gnosis’

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Il 22 Giugno 2018, presso l’aula Consiliare del comune di Marino, verrà presentato il progetto “ABILItare”. Il progetto è gestito da una ATS costituita dalla cooperativa sociale onlus Gnosis, soggetto capofila nonchè ente attuatore, e dagli enti partner: Agenzia MetaServizi, Associazione Arianna Onlus, Associazione insieme contro i pregiudizi, Borghi Artistici Impresa Sociale, IRPPS – Istituto Ricerche sulla popolazione e le Politiche Sociali  – Consiglio Nazionale delle Ricerche. 

ABILItare è un un progetto rivolto al reinserimento nel tessuto sociale di persone affette da disagio psichico medio grave, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’intento del progetto è di garantire, attraverso un percorso dedicato e specifico, il reinserimento a garanzia del benessere dei soggetti con disabilità psichica.
All’interno del progetto è prevista anche una formazione a sostegno dei famigliari e delle persone che si prendono cura di coloro che sono affetti dal disagio, fino anche alla comunità territoriale in cui sono inseriti. La formazione viene erogata al fine di far acquisire anche a chi coopera nel reinserimento una maggiore consapevolezza e un maggiore controllo nei confronti dei soggetti affetti dal disagio.

Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio, con il Partenariato dei comuni di: Marino, Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ciampino e al quale hanno aderito il DSM della ASL RM 6, la ASL RM 6 e in collaborazione con la cooperativa sociale Iuvenes e l’Associazione Famiglie Gnosis “Nuova Linfa”.
All’incontro di presentazione del progetto sono stati invitati i responsabili dei Servizi sanitari e sociali, le Istituzioni, le associazioni di assistenza sociale del territorio e i partner del progetto.

thumbnail of loc_22Giugno_ABILItare defthumbnail of brochure ABILItare-01

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*