Per diversi mesi in alcune zone del territorio del comune di Marino i cittadini hanno lamentato il mal funzionamento dell’illuminazione stradale: accensioni improprie di giorno, buio pesto di notte, tratti di strade mai illuminati, specie nel centro storico e in particolare su Corso Trieste. Nonostante i numerosi interventi della ditta a cui è stata affidata nel 2013 la manutenzione degli impianti, il problema del disservizio nella rete di illuminazione si è ripresentato con frequenza quasi continua.
Per capirne di più e conoscrere lo stato di maturazione della risoluzione dei problemi abbiamo intervistato l’Assessore ai lavori pubblici Adolfo Tammaro.
Assessore Tammaro, per prima cosa, quale tipo di contratto è in essere con la ditta che gestisce l’illuminazione pubblica?
Nel dicembre 2013 è stato affidato il servizio luce e gestione impianti di illuminazione pubblica amministrazione, ed il servizio di gestione degli impianti semaforici e di segnaletica luminosa, al Raggruppamento di Imprese CITELUM/EXITONE SPA/SIRAM SPA, in adesione alla convenzione CONSIP. I servizi di gestione hanno avuto inizio dal gennaio 2014 e secondo il contratto avranno termine al 31 dicembre 2022. Il contratto prevede a carico delle Imprese vincitrici la manutenzione e la copertura dei costi relativi all’energia elettrica.
Da tempo ci sono molte vie che presentano disservizi per l’illuminazione, quali provvedimenti questa amministrazione a messo in essere per soluzione di un così importante problema ?
Le zone a cui lei si riferisce sono, per quanto riguarda S.Maria delle Mole Via Guglielmo Pepe, Via Maria Margotti, Via S.Paolo Apostolo e per quanto riguarda Marino centro Corso Trieste. Per la soluzione radicale del problema, dopo aver accertato l’impossibilità di riparazioni affidabili, abbiamo predisposto con la Citelum un piano di manutenzione straordinaria che prevedesse il rifacimento completo di alcuni cavidotti.
Quindi i lavori in corso attualmente, per esempio a Corso Trieste, riguardano questo problema?
Si, abbiamo chiesto a Citelum di risolvere in modo definitivo e mancano pochi giorni alla consegna definitiva dei lavori anche a Corso Trieste. Inoltre nella fase di progettazione abbiamo anche richiesto la mappatura preventiva con il Georadar, per colmare la grave lacuna che abbiamo trovato al nostro insediamento relativamente all’assenza di mappature aggiornate dei sottoservizi come, ad esempio, le reti fognarie, le condutture elettriche, le condotte del gas. Questo intervento sull’infrastruttura ha richiesto un importante investimento da parte del Comune e i tempi tecnici per lo svolgimento della gara, ma ora i lavori sono in fase di consegna.
Ci sono altre infrastrutture tecnologiche che state predisponendo con l’occasione di questi lavori?
Si, sono in corso di posa dei cavi di fibra ottica che permetteranno l’attivazione a Marino di nuovi servizi da Smart City sia in riferimento alla comunicazione verso i Cittadini, sia in riferimento al controllo del territorio aumentando e migliorando la gestione delle telecamere. Queste innovazioni sono direttamente curate dall’assessore Ing. Saverio Audino.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Cons. Blasetti: il terrazzone a Marino centro non si ferma. Continuano i lavori
- La soddisfazione di Tammaro per aver sanato una vergognosa eredità: ampliata a Frattocchie la rete del gas
- Ultimati i lavori di asfaltatura di via di Castagnole di Sotto
- Completati i lavori dei viali principali di Villa Desideri per consentire l’accesso anche ai diversamente abili sia alla Biblioteca Civica che al Teatro Vittoria
- Villa Desideri, proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione. Termine previsto entro fine settembre!