La lunga intervista all’ass. Trinca sullo stop al cemento al Divino Amore – Parte prima

— Assessore all'Urbanistica Andrea Trinca © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

L’assessore all’urbanistica di Marino Andrea Trinca, in occasione di un recente incontro, ci ha fornito un lungo documento scritto che aveva predisposto per un’altra testata e ci ha esplicitamente autorizzato alla sua pubblicazione integrale specificando che “in relazione ai recenti quesiti  emersi nell’opinione pubblica marinese sulla questione Marino2- cemento al Divino Amore ho inteso fare chiarezza rispondendo ad alcune puntuali domande poste pubblicamente da il Caffè dei Castelli. In pieno spirito di condivisione e massima trasparenza  metto a disposizione anche del vostro magazine NoiCambiamo.it  i contenuti integrali dell’intervista“.

Visto che la versione integrale del testo dell’intervista non è stata pubblicata dal Caffè, immaginiamo per comprensibili esigenze di spazio, abbiamo deciso di pubblicare noi, in tre parti, l’intero ragionamento molto dettagliato di Trinca, ragionamento molto importante in questa fase in cui gli sforzi fatti dalla Giunta Colizza e dalla sua maggioranza sul Divino Amore-Mugilla-Mazzamagna sembrano arrivare vicino al traguardo finale: lo stop alla cementificazione Marino2.

Ecco la prima domanda e la prima risposta. Buona lettura!

Ass. Trinca, quali sono le vostre intenzioni rispetto al maxi progetto edilizio noto come Marino2?

Nulla è cambiato di un millimetro posso confermare l’assoluta volontà di tutelare il territorio e l’interesse pubblico, a riguardo raccomando ai vostri lettori la visione dell’intervista rilasciata in prima persona dal Sindaco Carlo Colizza a Repubblica.it nella quale emerge in modo chiarissimo il nostro punto di vista sul progetto Marino2.

Sulla determinazione del Sindaco vi rivelo un piccolo retroscena antecedente alla mia nomina ad Assessore all’Urbanistica. Nel primo colloquio informale avuto con il neo eletto Sindaco, Carlo Colizza mi chiese se tecnicamente ritenevo che su questo progetto si potesse ancora intervenire visto lo stato d’avanzamento degli atti tecnico amministrativi. Ovviamente confermai questa possibilità e condivisi la mia analisi, considerando che conoscevo bene gli atti giacché nel 2011 fui chiamato in qualità di consulente tecnico dalle associazioni e dai Consiglieri che già all’epoca presentarono ricorso presso il T.A.R.. Alla fine della mia esposizione tecnica Carlo mi disse sorridendo che se avessi risposto in altro modo non mi avrebbe mai nominato, questo mi diede il senso della determinazione del nostro Sindaco su questa vicenda.

Dalla mia nomina sono passati esattamente un anno e sette mesi e parlare oggi delle nostre “intenzioni” è riduttivo, voglio parlare delle azioni poste in essere nel nostro pieno diritto/dovere di governo del territorio abbiamo lavorato moltissimo. Questo progetto nasce alla fine degli anni ’90 e viene poi portato avanti nella Variante Generale di PRG approvata nel 2004, fino ad arrivare alla configurazione urbanistica attuale a tutti nota come Marino2, decisa nel 2011 attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio e Comune di Marino (Renata Polverini e Adriano Palozzi). Da quel protocollo sono nati i Programmi Integrati, cosiddetti PRINT, strumenti urbanistici particolari, che hanno realizzato di fatto delle varianti urbanistiche ad hoc che potrebbero comportare la realizzazione di oltre 1,3 milioni di metri cubi tra volumetrie residenziali e commerciali, per una popolazione di nuovi insediati pari a circa 15.000 abitanti. Va qui rilevato che i PRINT, in quanto varianti urbanistiche, vengono approvati dal Comune di Marino ma anche dalla Regione Lazio e tutti sono stati approvati tra il 2011 ed il 2013. Contro le delibere di approvazione di questi atti sono stati presentati da subito ricorsi al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio che ancora attendono di essere decisi.

Prima del nostro insediamento dalle famose delibere sono stati prodotti altri atti, è per questo che non è possibile ad oggi riproporre la famosa mozione di revoca in autotutela del 2013 presentata dall’allora Consigliere Comunale Adolfo Tammaro (oggi Assessore ai Lavori Pubblici) proprio perché a valle dell’approvazione dei PRINT e della sottoscrizione di Convenzioni è cambiato il quadro autorizzatorio.

Solo la provocazione puerile di alcuni Consiglieri di centro destra poteva pensare di metterci in difficoltà quando nel corso del 2017 riproposero la stessa mozione in Consiglio comunale, forse speravano in qualche nostro passo falso.

Veniamo alle azioni, con Delibera di Consiglio Comunale N.18 del 27/09/2016 avente ad oggetto: “Linee di Indirizzo e Delega al Sindaco ed alla Giunta del Comune di Marino sull’Area del Divino Amore, Mazzamagna e Mugilla”, lì viene affidata una delega esplicita al Sindaco di Marino Avv. Carlo Colizza “a prendere immediati contatti con il Presidente della Regione Lazio al fine di procedere congiuntamente con la Regione Lazio stessa all’esame degli atti “complessi” relativi al progetto Divino Amore, Mugilla e Mazzamagna ai fini dell’autotutela”. Pertanto è iniziata una doverosa ricognizione degli atti tecnico-amministrativi rispetto ai quali abbiamo sempre condiviso gli esiti con la Regione Lazio, i temi trattati nel corso degli incontri hanno sempre portato all’attenzione dei rappresentanti della Regione Lazio questioni tecnico amministrative di dubbia legittimità relative a questa vicenda, tanto più che le prime risultanze della ricognizione relativa al complesso di atti tecnico amministrativi riguardanti il cosiddetto comprensorio Mugilla – Divino Amore – Mazzamagna sono state formalizzate e trasmesse da parte della nostra Amministrazione alla Regione Lazio con una nota protocollata in data 5 giungo 2017.

Dunque in questi mesi la nostra amministrazione ha condiviso con la Regione Lazio, in pieno spirito di collaborazione istituzionale e con continuità, non solo le risultanze dell’analisi tecnica ma anche tutte le nostre preoccupazioni sulle ripercussioni che un progetto di tale portata potrebbe avere sul nostro territorio con conseguenze potenzialmente dannose per la tenuta infrastrutturale, ambientale e sociale del territorio. Tengo a precisare che le vicende sopra illustrate sono note e sono state ampliamente condivise con la società civile ed in particolare con le associazioni di cittadini che da anni seguono questa vicenda, abbiamo dunque sempre confermato la nostra posizione negli atti ma anche direttamente ai cittadini.

CONTINUA

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*