La Ciambella al Mosto di Marino figura tra i 21 prodotti tipici locali attualmente presenti sul Portale Internazionale dell’ANCI – “ORIGINE COMUNE”, dedicato esclusivamente ai prodotti tipici locali inquadrati come prodotti De.Co., per promuovere il territorio sotto l’aspetto turistico ed enogastronomico.
Ne dà notizia con soddisfazione l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Marino Ada Santamaita: “Il nostro Ente, grazie al lavoro svolto ottimamente dal Dirigente Area III e dagli uffici competenti, insieme al Consorzio di Tutela del prodotto tipico Ciambella al Mosto ha partecipato con successo al Progetto “Origine Comune” con i requisiti richiesti. Questo traguardo rappresenta un possibile volano economico a favore di tutti i pasticceri e fornai di Marino che vorranno aderire”.
Il Progetto “Origine Comune”, promosso da Anci Lazio e cofinanziato dal Consiglio Regionale del Lazio, mira a sostenere l’economia locale di numerosi Comuni del Lazio che possono trovare nelle produzioni tipiche del territorio una risorsa su cui riprogrammare il proprio sviluppo locale. L’obiettivo è tutelare la diversità e la qualità dei prodotti agroalimentari e, nello stesso tempo, concorrere a far emergere la specificità di ogni singolo Comune.
In pratica Anci Lazio con il progetto Origine Comune vuole far sì che i Comuni seguano un modello standard di regolamento comunale per il riconoscimento delle Denominazioni Comunali (De.Co.).
Le De.Co. sono marchi di garanzia nati a seguito della Legge n. 142 dell’8 giugno 1990 che consente ai Comuni di disciplinare nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali.
Il 27 giugno scorso il Consiglio Comunale all’unanimità ha riconosciuto e istituito per la Ciambella al Mosto di Marino la Denominazione Comunale sulla base del Progetto Origine Comune promosso da Anci Lazio approvando contestualmente il disciplinare di produzione predisposto da Agrocamera – azienda della Camera di Commercio – nel quale sono individuate le caratteristiche del prodotto, le sue modalità di produzione e di commercializzazione e le indicazioni di controllo.
A seguito di questa approvazione tempestivamente comunicata ad Anci Lazio il nostro Comune riceverà il Marchio con la denominazione di origine da apporre sul prodotto “Ciambella al Mosto”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Registrato dall’Unione Europea il ‘Marchio Collettivo di Marino’ per 4 prodotti locali: ciambelle al vino, ciambelle al mosto, pane e vino
- Gli alunni della scuola dell’infanzia di Marino Centro hanno partecipato da protagonisti ai festeggiamenti della Ciambella al Mosto
- Arriva la 27^ Sagra della ciambella al mosto: appuntamento al 20 ottobre
- Intervista all’Ass. Santamaita: ‘in arrivo la “Carta d’identità” per i prodotti tipici di Marino’
- Sagra Ciambella al mosto: la conferenza stampa il 10 ottobre