Nell’ultimo consiglio comunale del 10 agosto scorso, in risposta ad un’interrogazione sulla sicurezza stradale di Via Nettunense (Frattocchie) presentata dall’opposizione di centrodestra, il Sindaco Colizza ha confermato che grazie al lavoro svolto in questi due anni dalla Giunta di Marino “con buona probabilità già nel prossimo mese di settembre si avvieranno i lavori su via Nettunense per la realizzazione di due rotonde nel nostro territorio: una all’altezza dell’Appia/Nettunense l’altra all’incrocio Nettunense/Via del Divino Amore“. Il progetto sarà realizzato dall’ASTRAL a livello regionale, con finanziamento del CIPE . Oltre alle rotatorie sulla Nettunense nel territorio di Marino sopra indicato è previsto, come ha dichiarato Colizza, “anche il rifacimento di tutto il manto stradale della Via Nettunense e la risoluzione del problema delle alberature del primo chilometro a Frattocchie, con sistemazione definitiva dei pini e delle radici.”
L’assessore ai lavori pubblici, Adolfo Tammaro, ha così commentato a riguardo di questo intervento: “Dopo anni di mancata azione delle precedenti Amministrazioni e talvolta di false promesse anche in sede di campagna elettorale (riferimento al 2011, ndr), la nostra Giunta ha aperto dal suo insediamento un dialogo serio e continuo con i vertici ASTRAL per pianificare la soluzione di numerosi problemi legati al traffico di questa importante arteria. Così in questi mesi oltre al problema delle radici dei pini e dell’asfalto sconnesso abbiamo cercato soluzioni anche al problema delle rotonde Appia/Nettunense e Nettunense/Divino Amore. Grazie al nostro interessamento l’ASTRAL ha riproposto alla fine del 2017 alla Regione Lazio i progetti da tempo fermi che facevano riferimento alla Via Nettunense, ottenendo i finanziamenti. A riguardo di questa importante attività della Giunta di Marino in ambito infrastrutture voglio citare anche il lavoro svolto con la Città Metropolitana per la soluzione del traffico TIR su Frattocchie che auspichiamo vedrà una soluzione definitiva grazie al rifacimento – già in fase avanzato di costruzione – del nuovo ponte allargato e alzato della ferrovia sulla via Ardeatina alla Falcognana e della conseguente riapertura del traffico pesante su vie alternative alla via del Divino Amore.”
Stavolta, dunque, pare davvero fatta per una arteria che da oltre un decennio necessitava di interventi: aver insistito per ripresentare i progetti del passato, mai realizzati anche se promessi ad ogni tornata elettorale, ha reso possibile stavolta ricevere il finanziamento del CIPE. Questo risultato è certamente positivo e da ascrivere alla nuova amministrazione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Via Nettunense Nuova: iniziati il 3 dicembre i lavori di rifacimento del manto stradale, poi toccherà alle rotonde su Appia e Via del Divino Amore
- Manutenzione delle strade di Frattocchie e Marino Centro. Ecco quelle interessate. A breve incontro con i cittadini a Frattocchie sulla viabilità
- Manifestazione NO TIR: grande partecipazione a Frattocchie. In arrivo il senso unico per i TIR?
- Tammaro: “Non capisco perché essere così poco trasparenti sui lavori che ancora oggi si avviano per l’azione della precedente Giunta M5S”
- Dibello: finalmente si avviano a Via Nettunense i lavori ASTRAL sui marciapiedi