Antologica, dal 15 al 29 settembre al Museo Civico di Marino 40 opere in mostra dell’artista Pino Spagnuolo

Si inaugura sabato 15 settembre 2018 al Museo Civico Umberto Mastroianni di Marino la mostra “Antologica” del maestro Pino Spagnuolo che sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre.

L’ampia rassegna mette a confronto i diversi periodi della sua attività. Pino Spagnuolo è nato nel 1940 a Cesinali in provincia di Avellino.

Da oltre 50 anni vive ed opera a Roma. La sua arte non ha confini. E’ come una voce che non ha mai smesso di aprire nuove strade e sperimentare cammini diversi che ritroviamo in tutte le tecniche utilizzate nella sua lunga attività: dal disegno, all’acquerello; dalla pittura ad olio a quella acrilica.

Una carriera artistica piena di soddisfazioni con premi e riconoscimenti, oltre a un gran numero di mostre personali e collettive nazionali e internazionali. Agli inizi della sua attività una lunga esperienza figurativa; poi uno sguardo alla pittura cubista e futurista e l’avvio di una nuova stagione pittorica colmo di una libertà espressiva che nel tempo è diventata sempre più materica e gestuale.

Racconta l’artista: “Mi sentivo stimolato ed attirato da tutte le problematiche che mi circondavano: si parlava di metropolitana, tangenziali, alta velocità, complessi industriali […] ogni mia opera sembrava prendere corpo e concretizzarsi con questa realtà”.

Oggi, nella sua piena maturità, senza mai perdere il gusto dei mutamenti, si spinge in una accorata astrazione di intensa vibrazione cromatica. Il colore è forte e potente. Si riversa sulla tela con pennellate brevi, dense e grumose come vortici d’acqua. Passa dai toni netti con bianchi interposti, a zone di trasparenze con forti contrasti di ombre e di luci. I suoi colori preferiti? Il rosso, il giallo, il verde con cui mette a fuoco tutta la distribuzione della scala cromatica orchestrata in una articolata composizione di forme che raggiunge vertici di alta poesia.

La mostra di Marino (oltre 40 opere tra dipinti, disegni e bozzetti) allinea diversi periodi della sua produzione. Una scelta di opere che hanno il merito di tener conto non solo degli anni formativi ma di raccogliere tutti i suoi slanci innovatici che lo hanno spinto sempre in una molteplicità di interessi e di dialogo con l’arte contemporanea. Da vero pittore e riconosciuto maestro.

La mostra sarà inaugurata alle ore 17,30 di sabato 15 settembre dall’Assessore alla Cultura Paola Tiberi che si è detta entusiasta di ospitare il grande artista a Marino “E’ per noi un onore e un piacere – ha dichiarato l’Assessore Tiberi – accogliere uno dei nomi più noti dell’Arte contemporanea nel nostro Museo. Gli diamo fin d’ora il benvenuto nella nostra città che saprà sicuramente omaggiarlo come merita”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*