Un Sabato di Sagra a tutto tondo

L’Evento nell’evento: L’Illuminazione artistica si accende a suon di musica!

La seconda giornata di Sagra avrà inizio domani sabato 6 ottobre fin dalle ore 7,30 del mattino con la raccolta straordinaria di sangue a cura dell’AVIS quindi si prosegue con il laboratorio artistico curato dall’I.I.S. Amari Mercuri nella piazzetta adiacente la scuola e si prosegue con le visite guidate ai Circuiti sotterranei di palazzo Matteotti e di palazzo Colonna a cura dell’Archeoclub Colli Albani.

Alle 10,00 l’apertura della Fiera su Viale Mazzini e Viale Massimo D’Azeglio e alle 10,30 quella del Mercatino di artigianato e collezionismo curato dall’Unione Commercianti di Marino.

Alle 11 aprirà l’Osteria Popolare sul Belvedere di Largo Oberdan con degustazioni enogastronomiche del territorio a cura dell’Associazione Marino in Terrazza.

A partire dalle ore 16,00 si potrà visitare l’Accampamento Medievale con duelli e rappresentazioni d’epoca nel Giardino di piazza Garibaldi dove alle 16,30 si potrà assistere all’esibizione di pattinaggio artistico dell’ASD Marino Roller.

Alle ore 17,00 a palazzo Colonna grande attesa per la Mostra “Marcantonio Colonna e Umberto Mastroianni nei fasti di Lepanto” splendidamente curata dall’Associazione Arte e Costumi Marinesi.

Alle 17,30 il Banditore a cavallo per le vie del centro storico inviterà il popolo ad assistere all’Annuncio della Vittoria di Lepanto da parte del Governatore di Marino dalla Scalinata di palazzo Colonna in piazza della Repubblica dove alle 19,00 L’Associazione Lo Scudo di Lepanto darà vita alla rappresentazione del “Ritorno delle avanguardie belliche”.

Alle 17,30 in piazza Matteotti e in piazza Manin Musica Romana con il Duo Tacco e Punta proposto dall’Unione Commercianti di Marino.

Sarà possibile ammirare tutte le opere pervenute per il Concorso relativo alla Locandina ufficiale di questa edizione vinto da Luca Idrofano, presso la sala della Biblioteca Civica V. Colonna a cura dell’Accademia delle Arti dei Castelli Romani a partire dalle ore 18,00.

Alle 19,30 Evento nell’evento: l’Accensione della Illuminazione artistica a ritmo di musica. Questa è una delle novità rispetto alle passate edizioni e ce la spiega l’Assessore alle Attività Propduttive Ada Santamaita : “Siamo andati indietro negli anni, quando il nostro centro storico in occasione della Sagra dell’uva si illuminava tutto di luci colorate, che soltanto loro ti accoglievano con grande calore . In questa edizione saranno nuovamente protagoniste, ma in modo diverso,inedito, dando ad esse la giusta rilevanza. L’accensione avverrà attraverso una base ritmica musicata che accenderà pian piano le luci nel cuore del centro, uno spettacolo da non perdersi! Dopo il concerto del lunedì, abbiamo previsto che la chiusura di questa 94^ edizione avverrà anch’essa attraverso lo spegnimento al contrario sempre a ritmo di musica. Anche questa è una novità”.

Infine per gli appassionati di Fabrizio De André da non perdere lo spettacolo curato dall’Associazione La Terzina dedicato al grande cantautore ligure: Il Poeta degli ultimi giudicato dal M° Elvio Monti, collaboratore di De André, “una perfetta interpretazione dello spirito del poeta contemporaneo in quanto gli artisti sono rimasti fedeli, pur nell’originalità della loro interpretazione, non solo ai testi, ma anche alla scelta della strumentazione di tipo classico dalla chitarra ai flauti”.

Quindi a questo punto occorre proprio venire in Sagra e scoprire pian piano tutte le sorprese preparate dal Comune di Marino e da tutte le Associazioni e Comitati che si sono impegnati nella realizzazione delle iniziative.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*