Pubblichiamo di seguito integralmente la segnalazione firmata e ricevuta al nostro WebMagazine da parte di un cittadino residente a Marino nella zona di Frattocchie, segnalazione che lo stesso cittadino ci chiede di pubblicare e che ha inviato tramite email PEC alle diverse autorità competenti in ambito trasporti, mobilità, sicurezza stradale. Nel testo si solleva il problema del traffico dei TIR, un problema evidentemente ancora da risolvere.
__________________
A:
<>
<>
<>
<>
<>
<>
Cc:
<>
<>
<>
<>Oggetto: mancato rispetto del divieto di transito dei TIR su via del Divino Amore direzione via Nettunense, pavimentazione stradale fortemente dissestata con conseguenti vibrazioni e tremolii delle abitazioni al passaggio dei mezzi pesanti
Data: 14/12/2018 10.00
Alla Cortese Att.ne Astral SpA – Area Viabilià e Sicurezza Stradale
Roma Citta Metropolitana – Area Viabilià e Sicurezza Stradale
Comune di Marino – Area LLPP, Area Sicurezza Stradale e ViabilitàIo sottoscritto,
con la presente SEGNALO un quotidiano, continuo ed opprimente traffico generato dal passaggio dei TIR (mezzi pesanti superiori a 6,5 t.) su via della Falcognana – via del Divino Amore in direzione di Via Nettunense e cioè nel senso “VIETATO dalla segnaletica stradale”, divieto di transito introdotto da oltre 18 mesi e quotidianamente “ignorato”.
Il mancato rispetto del divieto di transito dei TIR, oltre a rappresentare un’infrazione del codice della strada, aumenta fortemente il pericolo che possano verificarsi incidenti stradali, abbassando notevolmente il parametro della sicurezza stradale mettendo quotidianamente a serio rischio l’incolumità di automobilisti e pedoni che transitano su questi tratti stradali “residenziali”.
Tra l’altro, a causa di questo continuo traffico veicolare generato dal susseguirsi dei TIR la pavimentazione stradale è fortemente dissestata e al passaggio dei mezzi pesanti le abitazioni subiscono notevoli sollecitazioni strutturali facendo percepire forti vibrazioni e tremolìì delle strutture causando delle “crepe” nei muri esterni ed interni delle abitazioni stesse.
Vorrei sensibilizzare gli organi competenti al fine di:
– predisporre i controlli necessari finalizzati all’attuazione del rispetto del codice della strada, in particolare il rispetto del divieto di transito dei TIR su via della Falcognana e via del Divino Amore in direzione via Nettunense;
– predisporre un intervento urgente per la messa in sicurezza delle strade in oggetto con il ripristino della pavimentazione stradale di via Del Divino Amore e via Nettunense (nel tratto tra la via Appia e via Del Divino Amore). Inoltre
su via Nettunense è urgente anche il ripristino della segnaletica per gli attraversamenti pedonali che sono completamente “scomparsi” costringendo i pedoni in un’impresa ad alto rischio per poter attraversare questo tratto di strada “urbano”;– predisporre l’installazione di un autovelox “funzionante” su via Nettunense all’altezza dei civici n°31-44, come dissuasore di velocità. Soprattutto nelle ore notturne la velocità dei veicoli è molto sostenuta, ben oltre i limiti di legge, con la conseguente riduzione della sicurezza stradale e un notevole aumento dell’inquinamento acustico e disturbo del sonno. Le sedi per l’installazione dell’autovelox potrebbero essere gli spazi che recentemente si sono liberati con la rimozione dei cassonetti stradali.
Distinti Saluti,
Lettera firmata
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Divino Amore: addio ai TIR?
- Da lunedì 28 maggio parte il trasporto pubblico da S. M. delle Mole verso l’I.N.I. di Grottaferrata
- TIR a via del Divino Amore? Arriva l’ordinanza promessa da Colizza … altro che ‘chiacchiere e distintivo’ …
- Ci siamo con le rotonde tra Appia e Via Nettunense, al Divino Amore e a Due Santi?
- I TIR su via del Divino Amore: la nota di ATF sullo stato del problema