27 gennaio, iniziativa presso la BiblioPop di S. Maria delle Mole, per la giornata della Memoria

Pubblichiamo il comunicato integrale dell’Associazione ACAB –

L’Associazione Acab, coerente col proprio impianto ideale di rispetto e identificazione nella Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, per la giornata della Memoria, il 27 gennaio, ha scelto di promuovere due iniziative.
Una è l’allestimento di una mostra. In particolare la riduzione della già nota e prestigiosa “La Gioconda di Lvov”. Da cui i nostri curatori hanno tratto “Immagini spontanee e testi relativi ai fatti dello sterminio. L’olocausto degli zingari.”. I pannelli saranno esposti, con inaugurazione alle ore 10.30, presso BiblioPop.
La seconda iniziativa è la proiezione (riduzione a nostra cura), alle 11.00, del filmato “Volevo solo vivere” di Mimmo Carlopresti.
La giornata sarà presentata dal Presidente di Acab, Sergio Santinelli, la mostra illustrata dal coordinatore Maurizio Aversa, e la giornata BiblioPop per la Memoria inaugurata dall’assessore alla cultura del comune di Marino, Paola Tiberi.
“Confidiamo – ha detto il Presidente di Acab – che ci sia una buona partecipazione, sia nella giornata che inaugura la mostra, sia nella settimana successiva che la vedrà esposta. Del resto, che la violenza fascista e nazista abbiano compiuto i gesti ignominiosi contro il popolo ebraico, contro le minoranze etniche, sociali, politiche è storia. Ma che non tutti gli aspetti, nel tempo, siano giustamente rammentati accade. Per questo – conclude Sergio Santinelli – abbiamo scelto di aprire la mostra con la nota poesia/denuncia di Bertoldt Brecht; per questo al sacrificio di vite umane pagato con sei milioni di assassinati ebrei, abbiamo voluto ricordare, oggi, anche i cinque milioni di zingari a cui è stata riservata la stessa fine dalla barbarie nazifascista.”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*