Importanti iniziative a Marino in occasione della ‘Giornata della Memoria’, da venerdì 25 a domenica 27 gennaio

In occasione della ‘Giornata della memoria’, importanti iniziative in tutte le sale comunali del territorio di Marino da venerdì 25 a domenica 27 gennaio 2019.

Riportiamo il programma degli eventi:

  • Venerdì 25 Gennaio 2019, presso la Sala Teatro Vittoria di Marino, ore 12:00 matinée per le scuole “Olocausti”, conferenza-spettacolo, frutto della collaborazione attiva tra le Associazioni Artemista, Archeoclub Colli Albani e A.N,P.I. “ Sez. A. Del Gobbo”. La manifestazione rientra nel Progetto “Dalle Radici agli Orizzonti” – Officine Culturali Regione Lazio Seconda Annualità Stagione 2018/19. Nell’intento degli organizzatori si vuole, partendo da questa dolorosa ricorrenza, focalizzare l’attenzione su alcuni dei più sanguinosi genocidi della storia e stimolare le giovani generazioni a riflettere su temi attuali, afferenti la paura nei confronti del “diverso”, dello straniero e le discriminazioni connesse. La storia, magister vitae, ci insegna che i crimini più efferati contro l’umanità siano stati perpetrati alimentandosi della “paura”, spesso propagandata.
  • Domenica 27 Gennaio 2019, presso la BiblioPop a Santa Maria della Mole, due iniziative a cura dell’Associazione ACAB di Marino:
    • ore 10:30 inaugurazione della mostra “La gioconda di Lvov”, con immagini spontanee e testi relativi ai fatti dello sterminio, l’olocausto degli zingari
    • ore 11:00 proiezione del filmato “Volevo solo vivere” di Mimmo Carlopresti, un film del 2006, presentato fuori concorso al 59º Festival di Cannes. Si tratta di un documentario che ha come argomento principale la Shoah.
  • Domenica 27 Gennaio 2019, ore 18:30 presso la Sala Lepanto di Marino l’Associazione Senza Frontiere onlus propone la proiezione del film “Storia di una ladra di libri” (UK, 2013) di Brian Percival, con protagonisti Sophie Nélisse, Geoffrey Rush ed Emily Watson. La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo Storia di una ladra di libri (pubblicato inizialmente in Italia col titolo La bambina che salvava i libri), scritto da Markus Zusak nel 2005.

L’Assessore alla Cultura Tiberi ha dichiarato “Ringrazio vivamente tutte le Associazioni che hanno messo in campo le iniziative per celebrare la Giornata della Memoria. Tutte di grande spessore e meritevoli di essere segnalate alla cittadinanza. Bisogna essere consapevoli degli errori del passato per evitare di commetterne altri  nel futuro. E’ per questo che nel manifesto celebrativo abbiamo voluto rimarcare a grandi lettere il testo della lapide posta ad Auschwitz-Birkenau : GRIDO DI DISPERAZIONE ED AMMONIMENTO ALL’UMANITA’ SIA PER SEMPRE QUESTO LUOGO DOVE I NAZISTI UCCISERO CIRCA UN MILIONE E MEZZO DI UOMINI, DONNE E BAMBINI, PRINCIPALMENTE EBREI, DA VARI PAESI D’EUROPA”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*