di Domenico Brancato –
La legge di bilancio n. 205/2017 ha introdotto il “Bonus trasporti” per l’anno 2019 consistente nella detrazione Irpef del 19% inerenti le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali, regionali e interregionali, fino ad un costo annuo di 250 euro.
L’agevolazione riguarda sia le spese sostenute direttamente che per conto dei familiari fiscalmente a carico del contribuente, purché documentabili attraverso i titoli di viaggio (biglietti) o l’abbonamento e la relativa documentazione del pagamento.
Per beneficiare della detrazione quindi i contribuenti dovranno conservare i titoli di viaggio e la documentazione attestante la data del pagamento, mentre nel caso di abbonamento nominativo, sullo stesso dovrà essere riportata la durata e l’importo corrisposto. Se, invece, l’abbonamento non è nominativo, il contribuente dovrà provvedere a corredarlo di un’autocertificazione finalizzata a specificare la destinazione dell’acquisto: per sé o per un suo familiare a carico
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Canone RAI 2018: entro il 31 gennaio la dichiarazione di esenzione
- Il “Bonus Verde” previsto per il 2018: interessati giardini, balconi, terrazzi e cortili
- Come ottenere il bonus rottamazione tv: informazioni e modulo
- Seggiolini anti-abbandono: dal 20 febbraio bonus e rimborsi
- Il Bollo Auto: tutte le informazioni che cercavi
Leave a Reply