Il 2 aprile si svolgerà la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007.
Tra le varie manifestazioni organizzate da enti pubblici e associazioni, l’I.C. Santa Maria delle Mole, in patrocinio con il Comune di Marino, sarà presente per le strade del territorio in un’azione di sensibilizzazione sul tema della diversità.
“Tutte le classi dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria e Secondaria”, dichiara la docente Giulia Mongiello, coordinatrice dell’evento coadiuvata da tutto il corpo docente dell’I.C. Santa Maria delle Mole “saranno coinvolte in giochi, realizzazione di striscioni, cartelloni e slogan da mostrare durante la sfilata verso piazza Sciotti, flashmob, incontri con gli specialisti delle strutture riabilitative delle disabilità (Batticinque, Centro Torricola, Assohandicap Onlus-RSA ‘Il Tetto’, Sincea, Multiservizi Marino, Apriti Sesamo, Accademia del nuoto Marino), e con atleti paraolimpici del nuoto e della scherma, istruttori di pet therapy e di ippoterapia. Santa Maria si colorerà di blu, tutti infatti indosseranno una maglietta di questo colore simbolico”.
“La locandina con lo slogan ‘Nessuno è diverso: dimentichiamo i segni, progettiamo i sogni’” spiega, infine, l’alunno della scuola secondaria Andrea Romani autore del disegno “è infine un invito ad entrare nei panni dell’altro, all’inclusione, alla cooperazione nella progettualità, valorizzando l’unicità di ogni persona e andando oltre le diversità, perchè siamo tutti legati da un unico filo.”
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- I. C. Santa Maria delle Mole 7 febbraio 2020: una data per celebrare due eventi importanti
- Settimana dell’Unicità nell’I.C. Santa Maria delle Mole: il tema dell’autismo al centro delle iniziative
- Le studentesse Falcone e Berardini della Scuola Vivaldi di Santa Maria delle Mole premiate dal Centro Astalli nel concorso letterario 2022
- La Scuola Media Vivaldi di S. M. delle Mole mette in scena Rugantino all’Auditorium Mons. Grassi
- La Scuola di Santa Maria delle Mole e la Giornata della Memoria: perché non c’è futuro senza conoscere il passato