Lo “Scudo di Lepanto”: iniziativa musicale dell’Unione Commercianti Marino per il restauro del famoso cimelio

Ancora una volta l’associazione “Unione Commercianti Marino” (UCM), sempre presente e attiva sul territorio, sposa una nobile causa e metterà in scena il 28 Aprile 2019 alle 18,00 presso il Teatro Mons. Grassi lo spettacolo musicale L’evoluzione della Musica dagli anni 60 ad oggi.

Lo scopo della serata è quello di raccogliere fondi per il restauro dello Scudo di Lepanto, reperto storico appartenuto a un combattente marinese nella famosa battaglia di Lepanto, città della Grecia, ricordata come il luogo di una storica battaglia navale. Nel 1571, la flotta cristiana conquistò un’importante vittoria contro la flotta Turca; Marco Antonio Colonna signore di Marino al comando di una nave ammiraglia dello Stato Pontificio, con a bordo moltissimi Marinesi, ebbe un ruolo importante nella vittoria finale. “Lo Scudo” è visibile nella Basilica di S. Barnaba a Marino.

Il presidente dell’associazione UCM Roberto Frezza, venuto a conoscenza della necessità di restaurare l’antico cimelio e della mancanza di fondi per la realizzazione dell’opera di restauro, si è attivato per creare un evento a sostegno della raccolta fondi per coprire il costo totale del restauro che è di circa  € 3000,00. Generosa la BBC Colli Albani di Marino che ha già donato € 1000,00 per supportare il restauro.

Il desiderio del Parroco è quello di poter vedere sfilare lo Scudo di Lepanto durante la processione del prossimo 11 Giugno in onore di S. Barnaba Santo Patrono della Città di Marino, in occasione della ricorrenza del 400° anno dalla costruzione della Basilica.

Lo spettacolo del 28 aprile è stato ideato con il coinvolgimento del Direttore d’Orchestra marinese Emiliano Branda e si articolerà nell’esecuzione dal vivo di 24 brani musicali, nella proiezione di antiche foto e video di Marino con la partecipazione straordinaria dell’attore marinese Stefano Tricarico che, con la sua caratteristica disponibilità e bravura, delizierà il pubblico presente con un monologo.

Tutto questo si propone nella speranza di raggiungere l’obiettivo del restauro grazie all’impegno messo in campo da queste magnifiche persone.

Per informazioni e prenotazioni: 347 6612643 – 06 9388088.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*