Applausi per il Laboratorio Teatrale dei ragazzi della scuola P. Levi di Frattocchie

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Anche il Laboratorio Teatrale proposto da Marino Aperta Onlus all’Istituto Comprensivo Primo Levi di Frattocchie ha, il 15 aprile scorso, portato con successo in scena lo spettacolo teatrale “Il visconte dimezzato” liberamente tratto dal romanzo di Italo Calvino.

Il Laboratorio è proposto all’interno del macro-progetto “La nostra buona stella: costruiamo il nostro futuro” selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e ha visto quest’anno all’opera prima i bambini della scuole Elementare Verdi di Santa Maria delle Mole e poi i ragazzi della scuola Media Levi di Frattocchie.

Il Laboratorio teatrale ha proposto un percorso artistico davvero complesso, con il testo di Italo Calvino, profondo e dinamico nel suo svilupparsi nell’analisi della personalità del Visconte suddiviso nelle sue due metà, la buona e la cattiva, dopo gli esiti di una cruenta battaglia. I ragazzi della scuola di Frattocchie, circa una trentina, con il loro impegno ed entusiasmo hanno affrontato la scena con disinvoltura  sotto la guida della regista Sabina Barzilai e dell’aiuto regista Armida Marcioni di Marino Aperta Onlus.

I ragazzi sono stati bravissimi” ha commentato il Direttivo di Marino Aperta Onlus che ha proposto il laboratorio teatrale “in una rappresentazione così complessa, ricca di monologhi e interventi improvvisi, hanno saputo far emergere le loro doti. Un primo passo, quello del 2018-2019, per il laboratorio teatrale del progetto La nostra Buona Stella che vede il suo obiettivo estendersi per un triennio, con una proposta che si riproporrà anche nei due prossimi anni scolastici.

___________

Nota sul progetto finanziato dall’impresa sociale ‘Con i bambini’

“Il progetto La Nostra Buona Stella è stato selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD” www.conibambini.org

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*