E così il Consiglio Comunale straordinario del 20 maggio sulla Multiservizi si chiude con una buona notizia: la Multiservizi, azienda controllata dal Comune di Marino, contrariamente alla campagna informativa lanciata dall’opposizione che parlava di fallimento, ha chiuso il suo bilancio 2018 con un attivo di oltre 16 mila euro.
L’aspro dibattito, che ha visto la sala consiliare colma di personale della partecipata, si è svolto prevalentemente in modo civile e interessato. Certo la notizia che la Multiservizi è in attivo (e non in fallimento con circa un milione di euro di disavanzo come aveva evidenziato l’opposizione dai documenti disponibili sul 2018) è stata scandita a piena voce dal Sindaco Colizza, tranquillizzando la folta rappresentanza di cittadini e smontando le argomentazioni di una opposizione che era pronta, giustamente dal suo punto di vista, a contestare l’operato e la guida di una società in forte perdita.
Colizza, nel suo intervento che potrete sentire insieme agli interventi principali dell’opposizione nell’audio pubblicato in fondo all’articolo, ha evidenziato che la Multiservizi:
- potrà tranquillamente affrontare il suo futuro con entrate certe legate al servizio offerto;
- che verranno assunte a tempo indeterminato e con concorso pubblico nuove forze per consentire un miglioramento dei servizi e, in particolare, l’espletamento del porta a porta su tutto il territorio;
- che è ferma intenzione dell’amministrazione tutelare al contempo il lavoro e i servizi forniti ai cittadini attraverso la sua partecipata.
Nell’audio potrete ascoltare anche gli interventi e lamentele dell’opposizione a riguardo della tardiva disponibilità della documentazione e della mancata convocazione di una Capigruppo trimestrale sulla situazione della Multiservizi. Su questo ultimo punto il Presidente del Consiglio Narcisi si è scusato pubblicamente assumendosi la responsabilità della mancata convocazione e impegnandosi ad evitare tali lacune nel futuro. Ha però evidenziato come la documentazione sia stata regolarmente messa a disposizione dell’opposizione con l’usuale accesso agli atti, quindi nel rispetto delle norme. Inoltre, la maggioranza ha accolto la proposta dell’opposizione di formare una commissione paritetica sulla Multiservizi e ha invece votato una pregiudiziale sull’ultimo punto che voleva una ulteriore discussione sulla gestione della Multiservizi, chiudendo intorno alle 20 il consiglio comunale. Quest’ultima decisione sulla pregiudiziale è stata fortemente contestata dall’opposizione e ha dato motivo di lamentela sulla presunta ‘non trasparenza’ che ha dettato la decisione della maggioranza.
Resta, sintetizzando, la buona notizia di una società controllata in attivo che, anche con i fondi della Città Metropolitana dedicati al Porta a Porta, ha superato pure dal punto di vista economico la delicata fase di avvio del nuovo servizio che a breve sarà diffuso anche nel Centro Storico, ultima area da coprire.
Per finire una nota sul nostro web magazine: volevamo anche stavolta andare in streaming per la seduta, avevamo fatto richiesta, avuto autorizzazione e tutto era pronto per lanciare i link della diretta quando il nostro pc dedicato a questo servizio ha deciso di smettere di funzionare. Lo scriviamo per i molti leoni da tastiera che passano ore sulle chat e non sono mai stati ad un consiglio comunale o ci sono venuti solo in questa occasione, per rincuorarli sulla totale volontaria e gratuita disponibilità delle persone del nostro team di redazione anche in questa occasione. Non c’è stata purtroppo la diretta ma potete ascoltare l’audio del passaggio principale del consiglio, così vi potrete fare, cittadini e anche i leoni da tastiera, delle opinioni sentendo le argomentazioni dei diversi attori politici. Buon ascolto!
Audio della riunione del consiglio comunale del 20/5/2019
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Consiglio comunale del 28 settembre 2017: Diretta streaming sul blog “Noi Cambiamo”
- Primo streaming istituzionale per il prossimo Consiglio Comunale del 29 novembre 2019: ecco i temi in discussione
- Consiglio comunale del 24 luglio: molte decisioni importanti. Intitolazione del parco di via Bassi a Maura Carrozza
- Consiglio comunale del 26 giugno 2023: chi si rivede!
- Cecchi boccia il bilancio partecipato: una marchetta politica fallimentare … La nota durissima dell’opposizione