Si sono aperti ufficialmente ieri 4 giugno 2019 i festeggiamenti per il IV Centenario della elezione di San Barnaba Apostolo a Patrono della città di Marino.
Per l’occasione Parrocchia e Comune hanno unito le forze mettendo a punto un programma di iniziative di tutto rilievo che si protrarranno fino all’11 giugno giorno della importante ricorrenza patronale.
Nella mattinata palazzo Colonna ha ospitato la conferenza di Ugo Onorati sulla figura del Santo nella storia e tradizione locale e la presentazione della splendida icona, realizzata dalle Clarisse di S. Agata Feltri a di Rimini nel 2011, da parte dell’Abate parroco Mons. Pietro Massari davanti ad una platea particolarmente attenta agli elementi culturali, storici e spirituali forniti dai relatori. Una novità importante è stata annunciata presentando il libretto scritto da Onorati: si scopre che dopo le 3 funeste grandinate dell’11 giugno 1615, 1616 e 1617 i marinesi dell’epoca riuniti in pubblica assemblea il 1° febbraio 1618 sottoscrissero una petizione al Vescovo di Albano Card. Francesco Sforza per l’adozione di San Barnaba quale Santo Patrono della città. Il 4 giugno 1619 arrivò la concessione: ben 400 anni fa! Degne di attenzione anche le antiche preghiere raccolte e commentate nel libricino stampato ad hoc sempre a cura di Ugo Onorati.
Nel pomeriggio è stata inaugurata la Mostra di pittura “Tu che in ciel beato sei” che vede protagonisti gli artisti dell’Accademia Castrimeniense con foto storiche sulla festa tratte dall’archivio di VIttorio Rufo presso la Sala Lepanto.
In serata poi nel corso del Convivio fraterno della Caritas tenutosi in piazza San Barnaba e curato dal C.M.F.P. Alberghiero di Marino e dall’Associazione Cuochi di Roma è stato offerto il “Biscotto di San Barnaba” realizzato dai fornai marinesi insieme al “Vino di San Barnaba” da parte dei produttori vitivinicoli di Marino.
Venerdì 7 giugno 2019 vedrà l’inizio dell’evento SAPORI DEL MONDO che si svolgerà tutti i giorni fino a martedì 11 giugno negli spazi di piazzale degli Eroi: uno Street-food unico nel suo genere con cibi provenienti da vari paesi: Spagna, Messico, Brasile, Argentina, Germania, Italia e tanti altri con musica live cover, artisti di strada, gonfiabili e giochi per bambini.
Marino dunque dà il benvenuto a tutti gli ospiti che vorranno trascorrere un week end all’insegna della cultura, della spiritualità e dell’allegria vissute insieme.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- 11 giugno San Barnaba Apostolo: festa del patrono di Marino
- Al via i festeggiamenti in onore del Patrono di Marino, ‘San Barnaba Apostolo’, da martedì 5 a lunedì 11 giugno 2018
- Una festa durata una settimana in onore di San Barnaba Apostolo, al suo IV centenario di Patrono di Marino
- San Barnaba 2022: soddisfazione per l’esito della festa patronale dell’11 giugno
- Marino avvio coi “botti” per i festeggiamenti di San Barnaba. Città a festa per onorare il Santo patrono
Leave a Reply