Con un lungo post diffuso sui social, il cons. Diego Cappuccini del M5S di Marino, esperto di comunicazione del gruppo di Colizza, svolge una analisi sincera e serena dei cambiamenti attuati a Marino dal momento della vittoria dei ‘grillini’ nel giugno 2016. Mentre nel centrodestra l’ambizioso Consigliere Cecchi lancia già, con i residui del vecchio centrodestra di Palozzi, la sua campagna elettorale nell’indifferenza del maggior partner attuale di quell’area politica, la Lega di Salvini, e mentre il PD è alla ricerca di un nuovo equilibrio dopo che anche l’ottima Eleonora Di Giulio ha lasciato il campo politico locale, nel M5S è continua l’analisi interna ed esterna per capire dove si è arrivati e come migliorare il contributo dato al territorio nei due anni che ci separano dalle prossime elezioni amministrative di primavera 2021.
“A quasi 3 anni dal momento in cui i cittadini ci hanno dato l’onere e l’onore di amministrare questa città” esordisce il cons. Cappuccini ” il tentativo incessante da parte di qualcuno di far credere che nulla sia cambiato è all’ordine del giorno.
Sono nato e cresciuto in questo territorio e vi posso assicurare che in questi 3 anni il punto di rottura rispetto al passato è stato netto ed evidente. Non tutti se ne sono accorti ma di cose ne sono state fatte e se ne stanno facendo. Oggi finalmente abbiamo una raccolta differenziata Porta a Porta che ci ha permesso di dimezzare la quantità di rifiuti portati in discarica, la Tari è diminuita dell’11%, si è abbassata l’aliquota IMU per le attività commerciali, abbiamo investito un ingente quantità di risorse per la messa in sicurezza di scuole, palestre e parchi pubblici, il Reddito di cittadinanza locale è oggi una realtà del territorio, sono stati implementati nuovi strumenti e migliorati i canali di comunicazione tra istituzione e cittadino, sono state rifatte importanti arterie stradali, abbiamo combattuto per tutelare l’ambiente e il territorio da possibili deturpazioni che ci avrebbero tolto qualcosa di prezioso che non sarebbe mai tornato e soprattutto abbiamo tutelato gli interessi di tutti e non di pochi.
Se la domanda è “avete risolto tutti i problemi del territorio” con estrema franchezza la risposta è no, ci sono ancora molte cose da fare e problemi da affrontare e risolvere. Una cosa è certa, sicuramente abbiamo riaddrizzato un binario deviato da decenni di indifferenza e incapacità.
Il percorso è ancora lungo e vi assicuro che lavoreremo sempre con tenacia e coerenza per migliorare ancor di più questa città, sempre rispettando i punti del nostro programma e di conseguenza la parola data ai cittadini.”
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Carbonelli delle formiche: Marino decida cosa scegliere, il cemento o la difesa dell’ambiente
- Il M5S Marino tra le gente: partecipazione, interesse e consenso … nonostante il ‘topo’ di un post di Palozzi!
- Blasetti (M5): inadeguata la giunta Leghista di Cecchi, la citta sprofonda nel degrado
- Aggiustamento di bilancio: 4 milioni di euro per il territorio nel 2019. Dibello e Blasetti rispondono in consiglio ad un teatrale Cecchi
- Blasetti: dopo le segnalazioni alla scuola Vivaldi grazie agli impiegati comunali per gli interventi!
Sono state fatte tante cose, e tutte molto utili, ed in discontinuità rispetto al passato, ma evidentemente NON c’è stata la capacità di comunicarlo e di spiegarlo ai Cittadini; è mancato il requisito primario e fondamentale del M5S, la presenza sul territorio ed il dialogo diretto. Una riflessione sarebbe utile per evitare di rifare gli stessi errori, e per evitare che il lavoro svolto venga annientato dal ritorno di “quelli che c’erano prima”