Con una nota del M5S di Marino l’Assessore alle nuove tecnologie ing. Saverio Audino, esprime tutte la sua soddisfazione per il traguardo di programma raggiunto sulle riprese streaming in Aula Consiliare che silenzia le inutili e sterili polemiche estive alimentate dall’opposizione di centrodestra e da testate web locali poco informate sulle procedure in corso. Oltre allo streaming in diretta dei lavori del consiglio comunale e degli eventi sarà possibile anche rivedere in differita i video, selezionando facilmente gli interventi di interesse con una interfaccia digitale per la ricerca degli argomenti. Le telecamere messe in esercizio riprendono in automatico il relatore che parla, senza la necessità di una regia manuale. Un salto in vanti di tren’anni che supera la necessità di riprese streaming da parte delle testate locali di informazione. Davvero un bel traguardo! Ma vediamo i dettagli della dichiarazione di Audino.
“L’amministrazione comunale di Marino” specifica l’Ass. Audino nella nota” ha adottato un impianto di ripresa e registrazione per permettere la diretta streaming e la consultazione in differita dei lavori che si svolgono nell’aula consiliare di Palazzo Colonna. Dando seguito alla delibera 36 del 26/11/2018, che disciplina le riprese audiovisive del consiglio comunale e delle manifestazioni in aula, la città di Marino si è dotata di un impianto tecnologico in grado di rendere concreti la necessità e il diritto dei cittadini alla comunicazione, la pubblicità e la partecipazione all’attività politica ed amministrativa del Comune. Nello specifico l’impianto è dotato di telecamere motorizzate in grado di riprendere automaticamente il relatore, senza la necessità di una regia manuale. Le registrazioni audiovisive sono, inoltre, automaticamente indicizzate secondo i punti all’ordine del giorno trattati e gli interventi dei relatori. Il sistema installato consente la gestione dei lavori del Consiglio Comunale in modalità libera, su prenotazione manuale ed automatica. È possibile impostazione del tempo di intervento, gestire la votazione sia in modalità palese che segreta, con rappresentazione a video dei votanti, del quorum e dei risultati e la completa gestione dell’ordine del giorno. I banchi dell’aula inoltre sono stati dotati di prese di corrente elettrica e di punti di ricarica USB per l’utilizzo dei dispositivi elettronici di comune impiego. È infine possibile ricercare i punti di maggiore interesse attraverso parole chiave che individuano passaggi testuali del parlato. I cittadini potranno da ora seguire i lavori in aula consiliare nell’apposita sezione del sito istituzionale https://www.comune.marino.rm.gov.it/lamministrazione/diretta-streaming. All’interno di tale area sarà inoltre presente un archivio delle registrazioni che potrà essere consultato in differita. In quanto Assessore all’innovazione tecnologica non posso che esprimere una nota di orgoglio e soddisfazione per il traguardo raggiunto. Traguardo che risponde in modo tangibile alla necessità e al diritto dei cittadini di essere adeguatamente informati sull’attività politica e amministrativa del Comune, che concretizza il principio di trasparenza dell’operato dell’amministrazione e realizza con successo uno dei punti del nostro programma. “
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Ass. Tammaro: ‘avviati importanti lavori anche sull’illuminazione della via Nettunense’
- Assessore Audino: lo streaming istituzionale di alta qualità sarà attivo dall’autunno. In atto la gara d’appalto
- Emergenza Covid: chiusi gli Uffici Cimiteriale e Lavori Pubblici dal 22 al 29 gennaio
- Pronti per la Diretta Streaming istituzionale del Consiglio Comunale a Marino: mantenuto un altro punto del programma!
- Anche il Sindaco Colizza bacchetta chi si è lamentato dell’assenza di un Cimitero in pianura: già le precedenti amministrazioni hanno sprecato ingenti risorse pubbliche senza risultato!
Chissà cosa diranno ora Comandini e Cecchi sui social!
Buona cosa questa dello streaming istituzionale. E bravo l’assessore.