Domenica 20 Ottobre 2019 avrà luogo a Marino la 23^ edizione della Sagra della Ciambella con il Mosto. Nella storica cittadina dei Castelli Romani, la terza domenica di Ottobre si festeggia nell’incantevole Borgo Medioevale, contornato dai caldi colori autunnali, la ormai famosa Sagra della Ciambella con il mosto di Marino.
L’Unione Commercianti con il Consorzio della ciambella con il mosto, promotori dell ‘evento, hanno organizzato un ricco programma di festeggiamenti. Per le vie del centro storico numerosi spettacoli, musicali, accompagnati da degustazioni della famosa ciambella e del famoso vino marinese, che verranno offerti ai visitatori negli stand allestiti e dislocati tra le vie centrali a titolo totalmente gratuito.
La leggenda narra che Jacopa Dei Sette Soli, Signora di Marino nel Medioevo (tra la fine 1100 e il 1200), ricevette la preziosa ricetta da San Francesco che era in visita nella Città, e di cui Jacopa era una carissima amica.
La Ciambella con il Mosto dal 2018 è stata inserita, grazie all’impegno dell’amministrazione 5 Stelle nella persona di Ada Santamaita, Assessore alle Attività Produttive, nell’elenco dei Marchi Collettivi della Valorizzazione dei prodotti locali dell’Unione Europea. Nel riconoscimento sono compresi anche: le ciambelle con il vino, il pane e il vino. Portando così nel mondo i prodotti marinesi.
Siamo onorati di offrirvi un’antica ricetta tramandata dalle donne marinesi di generazione in generazione, che sembra risalga a quella originale.
Ricetta Ciambella con il Mosto Marinese
– Ingredienti
80 gr di lievito di Birra
250 gr di pasta di pane
350 gr di zucchero
250 ml di olio
500 ml di Mosto
1 kg di Farina
200 gr di uva passa– Preparazione
Sciogliere il lievito nella pasta di pane e aggiungere lentamente uno alla volta gli altri ingredienti; lavorare molto, fino ad ottenere un impasto morbido, poi formare le ciambelle e adagiarle su una teglia ricoperta con carta forno, mettendo un bicchierino da caffè nel centro per mantenere il buco centrale e togliere prima di infornarle. Lasciare lievitare per 30 ore coperte con panno. Cuocere a 180 gradi per 20 minuti circa. Appena sfornate spennellare la superficie con una miscela di acqua e zucchero.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Appello alla cittadinanza di Archeoclub Colli Albani sul tema della Sagra dell’Uva: appendiamo un cartello per la Sagra che non c’è
- L’Assessore Ada Santamaita ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della 23^ Sagra della Ciambella al Mosto
- Il 20 e il 21 ottobre a Marino, 22^ Sagra della Ciambella al Mosto
- Una Sagra dell’Uva dal clima sereno: buona la partecipazione, molto soddisfatte le famiglie intervenute
- Dai The Kolors alla Tatangelo: non si placano le polemiche ma la Sagra procede nel suo programma