Sabato 30 Novembre, nella Marino medievale, in piazza Matteotti dalle ore 11 fino alle 12,30, si avvia un ciclo di incontri dell’Amministrazione pentastellata di Marino con i cittadini, in questo primo appuntamento il Sindaco Carlo Colizza, il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Scuola e Sport Paola Tiberi e l’Assessore alle Attività produttive Ada Santamaita parleranno con i cittadini di raccolta differenziata dei rifiuti, di eventi, cultura, promozione dei prodotti tipici locali e di un nuovo centro storico che ne torni a valorizzare la bellezza e l’unicità.
Così, dopo la lunga esperienza durata anni dei banchetti tra i cittadini, tenuti fino a giugno 2019, il M5S di Marino sceglie lo strumento dell’incontro a tema nelle piazze del Paese per, evidentemente, rinforzare un feeling con la popolazione, feeling che si è in parte oggettivamente affievolito in questi anni di governo sia locale che, soprattutto, nazionale.
“Marino è stato l’ultimo comune dei vicini “castelli” ad adottare la raccolta porta a porta” precisa il comunicato stampa del M5S Marino con il suo MeetUp “con risultati immediatamente lusinghieri: raccolta differenziata triplicata in poco più di un anno, dal 21% ad oltre il 65%, con una sensibile riduzione del totale dei rifiuti inviati in discarica ed una diminuzione media della TARI dell’11%.
Gli eventi, di sempre più alto profilo culturale e di valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche del nostro territorio, spesso abbinati a pedonalizzazioni sperimentali, hanno ravvivato il centro storico e riscontrato il gradimento e la folta partecipazione del pubblico. Una pedonalizzazione stabile sarà il prossimo passo per la valorizzazione della Marino medievale, unita al recupero delle cantine storiche, del sistema di grotte, dell’Ostello e del Mitreo.
Il crescente livello qualitativo della Sagra dell’uva ed il nuovo appuntamento in calendario “Calici di stelle” stanno attraendo nuovo turismo. È stato registrato dall’Unione Europea il marchio collettivo di Marino per quattro prodotti tipici: ciambella al vino, ciambella al mosto, pane e vino. Dopo trent’anni è stato riaperto il Teatro Vittoria e siamo alla terza stagione. Il premio letterario Sandro Sciotti ha ormai risonanza nazionale con scrittori partecipanti da tutta Italia.
I cittadini potranno ascoltare quanto è stato fatto e quanto si sta facendo e porre domande direttamente agli esponenti dell’Amministrazione.
Gli incontri che seguiranno si svolgeranno in tutte le aree del territorio ed abbracceranno i vari temi di comune interesse.”
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Sabato sera con le formiche a Marino: ‘la forza della partecipazione attiva delle energie positive’
- Marco Cacciatore (Europa Verde): presentata mozione su inceneritore a Santa Palomba voluto dal Sindaco PD di Roma Gualtieri
- Raccolta porta a porta a Marino: cofinanziata dal CONAI la prossima campagna di sensibilizzazione
- Interesse e partecipazione per l’incontro pubblico della maggioranza M5S con i cittadini di Marino
- L’amministrazione di Marino tra la gente: sabato 18 gennaio dalle ore 11 a Santa Maria delle Mole in piazza Togliatti