Nel Consiglio Comunale del 12 dicembre scorso, dopo ampio dibattito ed emendamenti, alla fine tutto il consiglio si ritrova in una posizione unitaria e fa quadrato contro l’utilizzo della discarica di Falcognata per i rifiuti provenienti da Roma. La parole di Colizza non sono state in consiglio dissimili nella sostanza a quelle di maggioranza e opposizione a alla fine, per la prima volta da molti anni, su un tema che impatta direttamente la salute e la vita dei cittadini di Marino il consiglio è unisono e coeso, almeno per i consiglieri presenti.
La posizione di Marino in Consiglio Comunale si allinea dunque alla durissima posizione espressa dall’altro marinese Marco Cacciatore in Regione Lazio, seguita da molti del M5S a livello regionale. Cacciatore, storicamente impegnato anche nel 2013 a difesa del territorio su questo tema di Falcognana, ha dichiarato “da 5 Stelle mi piacerebbe che il Comune di Roma scegliesse dimostrando responsabilità e cogliendo l’occasione di individuare aree che risparmino i territori già massacrati negli anni”.
Inoltre, Cacciatore, affatto tenero con la sindaca M5S Raggi, ha sottolineato nella sua mozione come a Roma “l’aumento della raccolta differenziata dal 2016 al 2019 si è attestato a non oltre il 6%” ritenendo evidentemente insufficiente questo risultato.
Per completezza dell’informazione, va registrato che a Marino dal 2016 al 2019 si è passati da uno striminzito 21% ad oltre il 67% di differenziato, con un incremento di differenziato superiore al 45% con la nuova metodologia Porta a Porta proposta dal Movimento 5 Stelle. Un risultato che sembra davvero un mezzo miracolo visto da dove si è partiti e da cosa hanno in molti combinato per contrastare questo cambiamento epocale. Ma questi numeri parlano da soli e meno male che è così!
In ultimo, ma non meno importante, domani, sabato 14 dicembre, alle ore 12 nuovo presidio annunciato dal Comitato No Discarica a Falcognana, Comitato che vede la partecipazione di molti cittadini che provengono da diversi comuni e diverse associazioni ambientaliste.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Anche l’MCD guidata da Prinzi invita all’unità contro la discarica a Falcognana
- Il No alla discarica Falcognana del Pci di Marino
- Discarica della Falcognana: sit-in di protesta organizzato per sabato 30, le preoccupazioni della popolazione
- Discarica Falcognana: pericolo scampato, i cittadini soddisfatti e tutta la politica per una volta d’accordo
- Discarica della Falcognana: in molti il 30 novembre a protestare, politici, cittadini e comitati