Site icon Noi Cambiamo

Istituto Comprensivo S. Maria delle Mole: didattica a distanza e non solo. Le comunicazioni del Dirigente P. Gianturco

di Marco Carbonelli

Basta collegarsi sul sito dell’Istituto Comprensivo S. Maria delle Mole e si comprende subito, sin dalla homepage, il sentimento che ha permeato l’azione dei docenti in questa fase convulsa della crisi sanitaria per la pandemia in atto. A rappresentarlo è in poche ma efficaci parole il Dirigente P. Gianturco: “Una scuola senza la chiassosa presenza dei suoi alunni è come un’orchestra senza strumenti, e nessuno può rimanere indifferente di fronte a questa situazione, a partire dal sottoscritto, che di questa orchestra è il direttore“, che conclude la sua comunicazione del 6 marzo scorso, appena dopo la chiusura per decreto delle scuole, con un auspicio “mantenere il contatto con la scuola è fondamentale per tutti, perché la scuola riempie le giornate dei nostri ragazzi. Situazioni come questa ci chiedono di reagire, e soprattutto di farlo tutti insieme: famiglia, scuola e istituzioni cittadine, in uno spirito costruttivo e di collaborazione, che è l’ingrediente fondamentale di una comunità solida e coesa“.

E la reazione a vedere le comunicazioni successive è stata immediata se, in poco più di una settimana, ha portato all’ultima comunicazione di questa mattina, 16 marzo, sempre del Dirigente Gianturco: “A partire dal primo giorno di sospensione dell’attività didattica il nostro Istituto si è attivato per riflettere sulle modalità idonee per gestire questa emergenza e intraprendere soluzioni idonee a garantire la continuità del percorso formativo dei nostri alunni. Sono stati giorni di intenso lavoro, confronto, riflessione. Abbiamo seguito le indicazioni sin qui esplicitate da parte del Ministero: e tutti gli operatori della scuola, in una consueta ottica di piena e proficua collaborazione, hanno elaborato dei protocolli personalizzati nell’ottica che la Scuola non deve mai abbandonare nessuno“.

Vediamo dunque nel dettaglio cosa è stato messo in atto da parte dell’I. C. S. Maria delle Mole:

Conclude il Dirigente Gianturco la sua ultima comunicazione citando una Nota ministeriale davvero illuminata: “uno degli aspetti più importanti in questa delicata fase d’emergenza è mantenere la socializzazione. Potrebbe sembrare un paradosso, ma le richieste che le famiglie rivolgono alle scuole vanno oltre ai compiti e alle lezioni a distanza, cercano infatti un rapporto più intenso e ravvicinato, seppur nella virtualità dettata dal momento. Chiedono di poter ascoltare le vostre voci e le vostre rassicurazioni, di poter incrociare anche gli sguardi rassicuranti di ognuno di voi, per poter confidare paure e preoccupazioni senza vergognarsi di chiedere aiuto ”.

Questo è il contributo dell’Istituto Comprensivo S. Maria delle Mole in questo momento di grave crisi sanitaria.

Un plauso a voi insegnanti, al dirigente  e a tutti gli addetti della scuola per l’importante ruolo non solo culturale ma anche sociale che, anche in questa oggettiva difficoltà, state svolgendo.

Di seguito pubblichiamo alcuni disegni relativi alle attività svolte ‘da casa’ dai bambini sotto la guida delle insegnati nella scuola primaria e dell’infanzia dell’ I. C. S. Maria delle Mole.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version