Marino, ecco quali sono i servizi demografici attivi durante l’emergenza COVID-19

Gli sportelli dei Servizi Demografici della Sede distaccata di Frattocchie – Vicolo del Divino Amore, 2 – sono chiusi.

Nella sede centrale di Marino – Largo Palazzo Colonna, 1 – il Servizio Demografico è articolato nel seguente modo:

  • gli sportelli di ricevimento al pubblico sono chiusi
  • l’accesso è garantito solamente per denunce di nascita e morte e per le autorizzazioni al seppellimento – cremazioni e affidamento ceneri.

Appuntamenti

Sono sospesi tutti gli appuntamenti, restano validi solo gli appuntamenti di “conferma divorzio con accordo già stipulato” se non rinviabile per motivi urgenti ed indifferibili; tutti gli altri appuntamenti saranno annullati e ne sarà data comunicazione agli interessati.

Proroga dei documenti di identità

Il Decreto Legge del 17/3/2020 n. 18 (art.104)  ha prorogato fino al 31/8/2020 la validità  di tutti i documenti d’identità  già scaduti o quelli in scadenza dal 17/3/2020 in poi.
Si intendono documenti d’identità: la carta d’identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d’armi, ecc. La proroga dei documenti non vale per l’espatrio, in questo caso la validità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Carte di identità urgenti

Resta attivo uno sportello per il rilascio urgente di carte d’identità soltanto per chi non abbia altri documenti di riconoscimento. Anche il ritiro delle carte di identità richieste nei giorni scorsi può avvenire solo per chi non abbia altri documenti di riconoscimento.

Certificati

I certificati anagrafici e di stato civile si possono ottenere anche online, seguendo la procedura indicata sul sito istituzionale. Se il certificato anagrafico serve per una pratica legale o notarile, avvocati, notai e commercialisti possono stamparlo direttamente online evitando di inviare il cittadino in Anagrafe.

Denunce di nascita

Nel caso non sia possibile fare la denuncia direttamente presso la struttura sanitaria in cui ha avuto luogo l’evento, la denuncia deve essere fatta presso lo Stato Civile, entro 10 giorni dalla nascita del/la bambino/a, secondo le seguenti modalità:

  • se i genitori sono sposati la denuncia può essere fatta da un solo genitore, che deve recarsi allo Stato Civile con documento di identità in corso di validità e l’attestazione della nascita dell’ospedale dove è avvenuto l’evento
  • se i genitori non sono sposati la denuncia di nascita va resa da entrambi i genitori, che devono presentarsi all’anagrafe centrale con i documenti di identità e l’attestazione della nascita.

In entrambi i casi il/la figlio/a non deve essere presente.

Per ulteriori necessità di seguito sono indicati i numeri di telefono:

  • Anagrafe: 0693662246 – 0693662229;
  • Stato Civile: 0693662242 – 0693662267.

Si raccomanda di avere pazienza nell’attesa in quanto in sede sono presenti soltanto due dipendenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*