“Questa quarantena ci rende nervosi, ad alcuni più che ad altri. Godetevi il mio delirio ipocondriaco da Covid-19!”
Con questo video il giovane musicista e compositore di Marino Federico Gelli lancia un suo brano con un video evidentemente ironico che, specifica il musicista “non vuole sminuire la gravità della situazione che stiamo vivendo, ma solo alleggerire un pò le tensioni e farsi due risate”
Il venticinquenne Federico Gelli è un compositore, sound designer, musicista e grafico marinese.
Qualche informazioni sul suo percorso artistico che dopo la laurea in Pianoforte Jazz ad indirizzo pop ha inteso sviluppare una particolare predisposizione alla produzione musicale, dalle colonne sonore alla musica pop, fino alla musica elettronica. Federico ha intrapreso quindi il percorso di studi in Music Composition e Sound Design per Cinema e Videogames alla Scuola Internazionale di Comics.
Nel 2018 ha pubblica, sotto il nome d’arte Dextermind, il suo primo album di musiche per videogame “Open Mind” e nel 2019 ha ricevuto, direttamente dal frontman dei Jethro Tull Ian Anderson, il premio per la migliore colonna sonora in occasione della 13esima edizione del 48h Film Project.
Nel 2020 ha aperto il canale Youtube “Federico Gelli Music” nel quale sono raccolte alcune tra le migliori sonorizzazioni che ha realizzato.
Le personalità in ambito musicale che più di tutte hanno influenzato il suo stile compositivo sono: Danny Elfman, Alexandre Desplat, Thomas Newman e Christobal Tapia De Veer (in ambito Cinematico); Brad Mehldau, Avishai Cohen, Savant, Mindchatter (in ambito Jazz/Pop).
“Per il futuro intendo farmi conoscere sempre di più come compositore” specifica Federico Gelli “puntando a grandi produzioni nel mondo del cinema, televisione e videogiochi. Sono convinto che l’apprendimento costante e l’efficienza siano importanti tanto quanto l’estro creativo e la ricerca di nuove sonorità, metto quindi a disposizione dei registi – famosi e non – le mie capacità, al fine di tradurre nuove idee ed emozioni in un’opera concreta”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- All’età di 91 anni è morto il maestro “Ennio Morricone”: il ricordo di Noi Cambiamo
- L’opinione del Maestro Alberti sul jazz al Teatro Vittoria: “una bella sorpresa, una band da non perdere!”
- Ri-Circle Drum a Parco Sassone il 20 ottobre: percussioni etniche e strumenti di ricliclo per tutti!
- Cura: arriva sulle piattaforme digitali il primo brano dell’EP della marinese Francesca Carbonelli
- Jazz e musica contemporanea al Teatro Vittoria di Marino con lo ‘Stefano Carbonelli Quartet’ sabato 17 marzo
Leave a Reply