E’ stata pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Marino l’Ordinanza sindacale n. 131 relativa alla riapertura del commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati) a decorrere dal 27 maggio 2020.
L’atto contiene disposizioni straordinarie per la riapertura del mercato settimanale del mercoledì a Marino centro, Frattocchie, Santa Maria delle Mole e Cava dei Selci, ma anche per la ripresa delle attività del commercio al dettaglio su aree pubbliche del Sabato quali “Il Mercato del contadino” e “Il Mercatino del riuso” in area parcheggio Palaghiaccio, nel rispetto delle norme di sicurezza e del distanziamento sociale.
In particolare gli ingressi saranno monitorati e dovranno essere assicurati percorsi pedonali per la separazione dei flussi in entrata e in uscita. Tutti gli avventori dovranno essere muniti di mascherina per proteggere le vie respiratorie e dovranno essere adottate tutte le misure igienico-sanitarie previste dalla normativa vigente: guanti, gel igienizzante, pulizia preventiva delle attrezzature prima della vendita. Gli esercenti dovranno altresì controllare e richiamare i cittadini al rispetto delle distanze di sicurezza interpersonale e sensibilizzare la clientela ad evitare assembramenti.
“Si riparte anche con i mercati – dichiara il Sindaco Carlo Colizza – nel rispetto delle regole che aiutano noi tutti a prevenire il contagio. Confidiamo nel senso di responsabilità di ciascuno e nello spirito di collaborazione degli esercenti impazienti di riprendere le loro attività. A tutti i migliori auguri per una ripartenza all’insegna della sicurezza e del rispetto reciproco. Insieme ce la stiamo facendo. Insieme ce la faremo!”.