Pubblichiamo di seguito l’appello della Multiservizi sulla raccolta differenziata. Tra i margini di miglioramento viene suggerita una separazione più attenta dell’indifferenziata, oggi al 30% del totale raccolto –
La raccolta differenziata a Marino ha raggiunto risultati lusinghieri, grazie all’impegno di tutti i cittadini e al lavoro dei nostri operatori. Ad oggi possiamo vantare, infatti, una percentuale molto vicina al 70% ma – consci delle potenzialità di questo territorio e del suo senso civico – ci sentiamo di chiedere uno sforzo in più.
Dalle analisi effettuate sul 30% di secco residuo (indifferenziato) è emerso, infatti, che buona parte dei materiali presenti sono riconducibili a frazioni di carta, plastica e umido riciclabili (dati in foto).
In particolare, da un calcolo effettuato sulle quantità di plastica e cartone rinvenute, si è stimato che, con un corretto conferimento, si arriverebbe ad una percentuale di raccolta differenziata prossima all’80%: un obiettivo facilmente raggiungibile erodendo dal residuo secco un ulteriore 10%.
Tenuto conto che stiamo lavorando per l’applicazione della cosìdetta “Tariffa puntuale” – che mira a premiare i cittadini che differenziano di più e meglio – contiamo sull’impegno di tutti.
Inizialmente sarà la quantità di rifiuti indifferenziati prodotta ad essere misurata ma in una fase successiva sarà l’intera produzione di rifiuti, plastica inclusa, ed è per questo che occorrerà fare una riflessione a monte, con scelte oculate anche negli acquisti.
Ci rendiamo conto che il cambiamento culturale rispetto ai consumi ha bisogno di tempo ma quello che possiamo fare subito è seguire alcune semplici regole in fase di conferimento:
PLASTICA: schiacciare sempre bene bottiglie e contenitori per ridurne il volume e conferirli nei mastelli in dotazione. Qualora il mastello non fosse sufficiente, in questa fase transitoria, è possibile utilizzare UN SOLO SACCHETTO aggiuntivo ma che sia di materiale trasparente o semitrasparente e di colore giallo da posizionare sul mastello esposto.
CARTONE: anche il cartone va schiacciato, privato delle parti in plastica o altri materiali, e riposto nel mastello. Qualora vi fossero scatoloni di grandi dimensioni (per via dell’acquisto di elettrodomestici, mobili e simili) impossibile da conferire nel mastello è possibile esporli, sempre ben schiacciati, dietro o al fianco del mastello esposto in strada.
Nel ricordare che la raccolta differenziata è un obbligo di legge – oltre che un comportamento rispettoso del futuro del nostro pianeta e delle nuove generazioni – nel ringraziare tutti per quanto già fatto, invitiamo a proseguire lo sforzo comune rivolto al consolidamento ed al miglioramento degli importanti obiettivi già raggiunti!
Leave a Reply