Una videocamera all’ingresso del bosco Ferentano. Questa la richiesta della sezione Italia Nostra Castelli Romani al Comune di Marino dopo l’iniziativa di ripulitura straordinaria dell’area effettuata insieme a “Ripuliamo il territorio” effettuata sabato 4 luglio.
“Si rende necessaria – commenta Enrico Del Vescovo, presidente di Italia Nostra Castelli Romani – la installazione di una videocamera all’ingresso quale deterrente all’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Necessario inoltre aumentare la presenza di cestini per la raccolta rifiuti nei pressi dell’area picnic”.
I volontari hanno raccolto una grande quantità di rifiuti tra bottiglie di vetro e plastica, carta sporca, rifiuti ingombranti come mobili, batterie, monitor tv. L’iniziativa, promossa dalla sezione Castelli Romani di Italia Nostra, è un’azione dimostrativa.
Come scrisse Paolo Bassani il bosco Ferentano è caratterizzato “da una ricca varietà di specie arboree con esemplari imponenti e secolari: Farnie, Cerri, Roverelle, Tigli selvatici, Carpini bianchi, Aceri, Castagni. Tra gli arbusti più caratteristici, il sambuco, il corniolo dai frutti rossi ovoidali, il Borsolo, il Pungitopo, l’Agrifoglio (specie protetta, in base alla Legge Regionale n. 61/1974) e la Pervinca”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Italia Nostra scrive a Zingaretti: sostegno convinto alla congiunzione dei due Parchi dell’Appia Antica e dei Castelli Romani, idea coltivata sin dal 2003
- Sandro Caracci riconfermato alla presidenza del Parco dei Castelli Romani
- L’invito di Italia Nostra Castelli Romani all’approfondimento sul Vincolo MIBAC e le osservazioni: 23 gennaio a BiblioPop
- Finalmente ripulita l’aera sosta del bosco Ferentano di Marino!
- Vincolo MIBACT: nuovo dibattito di Italia Nostra Castelli Romani a Castel Gandolfo
Leave a Reply