Ci sono temi complessi che investono la vita del nostro territorio. Uno di questi è l’impatto delle attività aeree dell’aeroporto di Ciampino sulla qualità della vita delle persone che vivono a Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Cava dei Selci. Fino al 2003 la convivenza tra aeroporto e territorio è stata assicurata da una politica dei voli sostanzialmente rispettosa delle norme. Poi la crescita esponenziale avviata con le Low Cost e l’impennata annunciata nel 2005 da ENAC e AdR che volevano portare da 1 milione a 12 milioni i passeggeri in arrivo a Ciampino ha fatto saltare questo equilibrio. Ci sono in questa storia cittadini di Marino, Ciampino e Roma che dal 2005 con il CRIAAC – Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino – hanno iniziato una seria battaglia fatta di studio di leggi, lettura di relazioni e valutazioni tecniche, esposti e denunce alla procura, e che hanno al momento fermato a meno di 6 milioni di passeggeri la crescita dell’aeroporto. La loro battaglia ha anche raggiunto un altro importante risultato nel 2018: la previsione di una riduzione del numero dei voli del 36% grazie ad un Decreto emanato dal Ministro dell’Ambiente Costa, purtroppo oggi fermo al TAR per un ricorso delle compagnie Low Cost, ma con discussione fissata il 18 novembre prossimo per la decisione finale.
Poi ci sono dei personaggi approssimativi nelle competenze in un ambito così complesso che, in vista di ogni elezione amministrativa, escono fuori dalla tana, come il caso del signor Alessandro Lioi ora coordinatore di una lista civica recentemente coniata dal listificio del centro destra riferimento del signor Stefano Cecchi, che esternano ridicole superficialità e manipolazioni della realtà. Evidentemente, essendo queste realtà molto complesse, i personaggi in questione o proprio non capiscono o fanno finta di non capire.
Ecco l’ultima interessante dichiarazione pubblica di Lioi che nelle sue precedenti rare partecipazioni in assemblee sul territorio, aveva risolto il problema del rumore, a suo modo, spostandolo da un territorio all’altro, bastava non passassero sulla sua testa. Decidete voi quanto siano credibili queste persone e gli schieramenti politici che, in ricerca disperata di voti, le ingaggiano.
“Sono due anni che denunciamo come la rotta sperimentale degli aerei dell’ aeroporto di Ciampino, sia dannosa per Santa Maria delle Mole. Due anni nei quali il Comune di Marino, che ha detto sì alla sperimentazione delle nuove tratte, non ha mai degnato di una risposta i nostri appelli lasciandoci completamente soli a difendere il territorio. Lo stesso Palazzo Colonna che, per voce del Sindaco, ha invece di recente affermato come la sua posizione nell’ultima Commissione Aeroportuale, abbia testimoniato che l’ attuale traiettoria degli aerei è gravosa per la popolazione di Santa Maria delle Mole. E questo dopo averla votata! Rimango basito e incredulo per tanta faccia tosta.Oggi finalmente Palazzo Colonna fa un passo indietro senza scuse però per aver “sperimentato” sulla salute dei cittadini dal 2018 con una scellerata approvazione. #Diciamolo!
Alessandro LioiCoordinatore Lista Civica Emergenza Ambiente”
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Comitato Aeroporto: ‘scaduti il 1 luglio i termini per ridurre il rumore a Ciampino. Chiediamo il ripristino della legalità’
- Appello del Comitato Aeroporto Ciampino ai Ministri Ambiente e Trasporti: applicate la legge, riducete da subito i voli!
- Schiaffo di Delrio ai cittadini sull’aeroporto ‘illegale per il rumore’ di Ciampino: promossi investimenti e niente riduzione!
- La denuncia di Italia Nostra sez. di Marino contro tutte le forme di inquinamento prodotte dall’Aeroporto
- Sui voli a Ciampino il Consiglio di Stato dà ragione al Comune di Marino: decreto Costa è totalmente operativo
Leave a Reply