A poche settimane dall’avvio del servizio “mensa scolastica”, rivisto alla luce delle norme anti-contagio, a Marino si adottano soluzioni concrete per ridurre la produzione di rifiuti.
Grazie al lavoro quotidiano degli addetti della mensa, la Multiservizi e il Comune di Marino sono riusciti a vincere la sfida di una riorganizzazione niente affatto semplice, mantenendo sempre alta la qualità e accrescendo la sostenibilità ambientale del servizio.
E’ stato necessario riorganizzare completamente la filiera della mensa visto che da quest’anno i pasti si devoono consumare in classe nel rispetto delle misure anti-pandemia. Accanto alla scelta degli alimenti “top” da portare in tavola agli studenti, è stato avviato anche un nuovo processo di distribuzione.
Sono stati acquistati dei “basket lunch” monoporzione e triscomparto, completamente biodegradabili, dentro cui vengono serviti i pasti ogni giorno.
Un’operazione fortemente voluta sia dalla Multiservizi che dall’amministrazione comunale che, insieme, stanno conducendo una battaglia a favore dell’ambiente. In questo percorso rientra anche la consegna delle borracce riutilizzabili agli studenti.
“Non nascondiamo le preoccupazioni iniziali che questa “rivoluzione” ci ha creato – si legge in un comunicato della Multiservizi – e, tuttavia, grazie all’impegno di cuochi, operatori dei centri cottura e del servizio ristorazione/distribuzione siamo riusciti nell’ardua impresa di garantire la qualità del servizio e di abbattere i quantitativi di plastica prodotta sul territorio a partire proprio dalle mense. Un progetto ambizioso che speriamo di portare avanti insieme, in modo da garantire in piena sicurezza e nel rispetto dell’ambiente il regolare svolgimento delle lezioni!”
Leave a Reply