Training amministrativo online dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni. Questa l’iniziativa illustrata con un video dall’assessore Trinca. Si può inviare la candidatura per partecipare dal 15 gennaio al 10 febbraio.
Dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, il training amministrativo ideato dall’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca, prevede un ciclo di incontri sia su tematiche e procedure tecnico – amministrative che sugli strumenti urbanistici e visioni pianificatorie per il futuro del territorio.
L’iniziativa si svolgerà nell’arco di quattro settimane dal 15 febbraio al 15 marzo 2021. Per le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19 le sessioni saranno rigorosamente fruibili attraverso la piattaforma digitale zoom.
Sarà possibile iscriversi fino al 10 febbraio 2021 per costituire il gruppo dei ragazzi e delle ragazze che interagiranno con l’Assessore all’Urbanistica.
Gli interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Marino,
- età compresa tra i 18 e i 30 anni,
e inviare la propria candidatura a specificando nome, cognome, data di nascita e titolo di studio e/o occupazione.
Il panel sarà selezionato in base all’ordine di arrivo delle richieste fino a un massimo di 100 iscritti.
“L’iniziativa nasce dalla volontà di coinvolgere i giovani, che siano studenti e studentesse o che abbiano già intrapreso una professione, nelle dinamiche legate al governo del territorio in un comune di medie dimensioni come Marino” afferma l’Assessore e docente universitario Andrea Trinca “mettendo a disposizione l’esperienza amministrativa”.
“La macchina amministrativa è un meccanismo complesso che va conosciuto e analizzato” prosegue Trinca “per potere raggiungere cambiamenti tangibili alla vita di tutti i giorni, questa è l’occasione di poter passare il testimone proprio a chi, in futuro, deciderà d’intraprendere la strada di amministratore pubblico o semplicemente quella di cittadino attivo che ha a cuore la vivibilità del territorio in cui risiede o lavora”.
Gli incontri formativi dal titolo “Telecamere aperte – Governo del Territorio” si svolgeranno nelle giornate di lunedì (dalle 18:00 alle 19:00) e di mercoledì (dalle 11:00 alle 13:00). In questi giorni e orari sarà possibile seguire l’Assessore Trinca durante le sedute di Giunta o nelle riunioni che si svolgono negli uffici comunali.
Il mercoledì, invece, dalle ore 15:30 alle 16:30 è previsto il Question Time degli iscritti al training sui temi introdotti dall’Assessore nelle varie giornate.
Il calendario definitivo sarà disponibile a partire da venerdì 12 febbraio 2021 sui principali canali informativi istituzionali.
“Mi auguro che questa iniziativa sia accolta favorevolmente” conclude l’Assessore all’Urbanistica “e riscuota grande adesione perché rappresenta per i giovani e le giovani di Marino un’opportunità di confrontarsi con la macchina amministrativa, comprenderne i meccanismi e agire poi attivamente nella cosa pubblica”.
Gli interessati possono inviare la loro candidatura a fino al 10.02.2021 per costituire il panel dei giovani che interagiranno con l’Assessore all’Urbanistica che coordina il progetto. Nella mail occorre specificare oltre alle generalità: la residenza, l’età anagrafica e il titolo di studio o attività professionale. Il panel sarà selezionato in base all’ordine di arrivo delle richieste fino ad un massimo di 100 iscritti. La formazione si svolgerà dal 15 febbraio al 15 marzo 2021. Il calendario definitivo degli incontri sarà reso noto a partire dal 12 febbraio 2021 sui canali informativi istituzionali.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Sala Teatro Vittoria di Marino: parte il Progetto D.A.C. “Drammaturgia Anglofona Contemporanea” con l’Univ. di Dallas
- Il Comitato Quartiere Giovani riparte dalla scuola Levi di Frattocchie
- Al via le candidature per diventare Youth Ambassador italiani al G7 e al G20: opportunità anche per i giovani di Marino
- L’Ass.Trinca ci spiega la sua iniziativa per i ragazzi di Marino: una staffetta generazionale, un training per continuare a migliorare le cose
- 200 giovani di Marino incontrano Pirandello: 15 dicembre nella Sala Teatro Vittoria
Lascia un commento