Telecamere aperte, governo del territorio, competenza amministrativa e passaggio generazionale.
Questi gli elementi cardine dell’iniziativa che l’Ass. Andrea Trinca ha messo in campo con il progetto di un ciclo di incontri per ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il training amministrativo ideato dall’Ass. Andrea Trinca, prevede un ciclo di incontri sia su tematiche e procedure tecnico -amministrative sia sugli strumenti urbanistici e visioni pianificatorie per il futuro del territorio.
“Questa iniziativa” specifica Trinca “vuole essere un vero e proprio passaggio del testimone in una staffetta generazionale che trasmette in modo trasparente e concreto il sapere amministrativo locale acquisito in questi anni alle giovani generazioni che hanno voglia di cambiare le cose“.
Qui di seguito i dettagli del Bando a cui rispondere se interessati a partecipare.
DAL 15 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2021 E’ POSSIBILE INVIARE LA CANDIDATURA
Dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, il training amministrativo ideato dall’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca, prevede un ciclo di incontri sia su tematiche e procedure tecnico -amministrative che sugli strumenti urbanistici e visioni pianificatorie per il futuro del territorio.
L’iniziativa si svolgerà nell’arco di quattro settimane dal 15 febbraio al 15 marzo 2021. Per le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19 le sessioni saranno rigorosamente fruibili attraverso la piattaforma digitale zoom.
Sarà possibile iscriversi fino al 10 febbraio 2021 per costituire il gruppo dei ragazzi e delle ragazze che interagiranno con l’Assessore all’Urbanistica.
Gli interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) residenza nel Comune di Marino,
2) età compresa tra i 18 e i 30 anni,
e inviare la propria candidatura a specificando nome, cognome, data di nascita e titolo di studio e/o occupazione.
Il panel sarà selezionato in base all’ordine di arrivo delle richieste fino a un massimo di 100 iscritti.
“L’iniziativa nasce dalla volontà di coinvolgere i giovani, che siano studenti e studentesse o che abbiano già intrapreso una professione, nelle dinamiche legate al governo del territorio in un comune di medie dimensioni come Marino” afferma l’Assessore e docente universitario Andrea Trinca “mettendo a disposizione l’esperienza amministrativa”.
“La macchina amministrativa è un meccanismo complesso che va conosciuto e analizzato” prosegue Trinca “per potere raggiungere cambiamenti tangibili alla vita di tutti i giorni, questa è l’occasione di poter passare il testimone proprio a chi, in futuro, deciderà d’intraprendere la strada di amministratore pubblico o semplicemente quella di cittadino attivo che ha a cuore la vivibilità del territorio in cui risiede o lavora”.
Gli incontri formativi dal titolo “Telecamere aperte- Governo del Territorio”si svolgeranno nelle giornate di lunedì (dalle 18:00 alle 19:00) e di mercoledì (dalle 11:00 alle 13:00).
In questi giorni e orari sarà possibile seguire l’Assessore Trinca durante le sedute di Giunta o nelle riunioni che si svolgono negli uffici comunali. Il mercoledì, invece, dalle ore 15:30 alle 16:30 è previsto il Question Time degli iscritti al training sui temi introdotti dall’Assessore nelle varie giornate.
Il calendario definitivo sarà disponibile a partire da venerdì 12 febbraio 2021 sui principali canali informativi istituzionali.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Consiglio Comunale dei Ragazzi di Marino: molte proposte dei ragazzi entrano nella fase di realizzazione
- Al via le candidature per diventare Youth Ambassador italiani al G7 e al G20: opportunità anche per i giovani di Marino
- Politeia riparte da Giulio Cesare: prima conferenza a Frattocchie il 24 febbraio
- L’Ass. Trinca avvia un training amministrativo online dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni
- Bookclub dello Stregatto: gli appuntamenti del primo primestre 2023 alla Biblioteca di Marino