Giovanni Morelli, Gianni per gli amici, è uno dei candidati nella lista civica ‘Energie Positive – Nuova Marino’, la lista delle formiche. Questa lista si presenterà come componente di una coalizione a supporto della candidatura dell’attuale Sindaco Carlo Colizza, con un raggruppamento che includerà la ‘Lista Con Te – Colizza Sindaco’ e il M5S nella prossima competizione elettorale 2021 che si concluderà con l’elezione della nuova Amministrazione Comunale di Marino.
Gianni Morelli, è autore di vari articoli di argomento politico, alcuni dei quali pubblicati nel passato anche su Noi Cambiamo.
Interessante il suo modo di vedere la politica come sede di ideali e non di ideologie, una politica scevra da imposizioni di Partiti o di Gruppi di Potere e condotta da Persone capaci che non ne debbano ricavare vantaggi personali.
Come più volte sollecitato nei suoi articoli, Gianni Morelli raccomanda che, nell’infuriare della campagna elettorale, si tenga sempre presente un concetto guida che ci accompagni nel difficile processo che dovrà eleggere la migliore Amministrazione possibile:
‘mentre è vero che il valore di una Lista dipende dal valore delle persone che la rappresentano, non è vero che le persone acquistino valore perché appartengono a una lista’
“E, visto che poi le cose le fanno le Persone” ha commentato in una riflessione a voce alta con la redazione Gianni Morelli sulle ragioni della sua candidatura “sono certo che qualunque ragionamento di tipo diverso venga forzato attraverso l’esposizione di ‘simboli’ che ormai si sono molto allontanati dal valore degli ideali che li hanno generati e sostenuti per decenni”.
“Sia chiaro” continua Morelli nella nostra chiacchierata “che il mio non è un invito all’antipolitica ma l’espressione del desiderio che si ritorni a vedere il cittadino come protagonista della politica, per dare sufficiente forza e vigore alla cittadinanza attiva, quella che partecipa e si impegna, affinché possa imporre il rispetto dei propri diritti. Tutto dipende da quanto saremo in grado di ascoltare e da quanto saremo in grado di comunicare con i cittadini, con i Comitati e le Associazioni che, giorno dopo giorno, si impegnano in preziose attività di volontariato”.
Gianni Morelli ha chiuso la sua riflessione dichiarandosi fiducioso del fatto che questa tornata elettorale vedrà la partecipazione di molti cittadini che hanno a cuore lo sviluppo del benessere nel nostro Territorio.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Gianni Morelli: per le elezioni comunali le parole vincenti sono partecipazione, solidarietà e cooperazione
- Gianni Morelli: come votare, una scelta ragionata
- Giovanni Morelli: volantoni gialli da analizzare per comprendere le iniziative innovative intraprese a Marino
- Giovanni Morelli delle formiche di Marino: una comunicazione libera per il bene comune
- Santo Andaloro: ecco la politica partecipata, non quella calata dall’alto!
“……Tutto dipende da quanto saremo in grado di ascoltare e da quanto saremo in grado di comunicare con i cittadini, con i Comitati e le Associazioni…”. E’ una buona notizia che Cittadini attivi come Gianni Morelli trovino la forza ed il coraggio per impegnarsi direttamente al servizio dei marinesi. Egli ha colto con due parole, ascoltare e comunicare, due grandi pecche dell’amministrazione grillina, che non è stata capace di mettere in pratica questi due fondamentali concetti di buon governo, che pure avrebbero dovuto rappresentare le parole d’ordine del Movimento.