Riceviamo e pubblichiamo l’invito del Circolo Italia Cuba “Gino Donè” di Marino a firmare proposta di legge popolare contro la propaganda del fascismo e nazismo, venerdì 12 marzo dalle ore 16.00 –
Così come avevamo preso impegno, abbiamo organizzato anche a BilioPop, alla ex chiesetta di S. Maria delle Mole, la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista. Lo facciamo con il circolo Italia Cuba “Gino Donè” di Marino. La prima cosa che vogliamo comunicare con l’appuntamento è che ogni cittadino, giovane o meno giovane, che si senta di scegliere il sostegno a questa proposta di legge, sappia che lo facciamo proprio in nome degli alti ideali che sono alla base della nostra Costituzione repubblicana antifascista nata dalla Resistenza. Così come facciamo appello a tutte quelle forze democratiche ed antifasciste che sono parte importante della vita cittadina – siano esse forze politiche o associazioni, o organismi sociali e culturali – affinchè il loro contributo ad invitare i propri iscritti e sostenitori a recarsi a firmare tale proposta certamente li qualificherà positivamente agli occhi di tutta la comunità. Per gli aspetti pratici, sappiate che ognuno che intende firmare, è sufficiente che porti con sé un documento di riconoscimento personale. Per gli elementi di sicurezza, l’associazione si è fatta carico della organizzazione così come curerà lo svolgimento delle operazioni di firma, garantendo il distanziamento fisico per la prevenzione anticovid.
Appuntamento, dunque, a venerdì 12 presso BiblioPop dalle ore 16.00.
Sant’Anna di Stazzema chiama, Marino risponde. Non poteva che partire da Stazzema, teatro della terribile strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema nell’agosto del 1944 (560 vittime), la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista. Il Comune di Stazzema lo scorso ottobre ha depositato la proposta in Cassazione e ha fatto partire la raccolta firme: ne servivano almeno 50mila per presentare la proposta in Parlamento. Ci sono forme consolidate di propaganda fascista che sono impunite e la proposta di legge le evidenzia. Tutti i comuni d’Italia hanno aderito e le forze politiche e sociali che si riconoscono nel carattere pienamente antifascista della nostra Costituzione stanno promuovendo iniziative per favorire il raggiungimento dell’obiettivo. Marino apporterà con determinazione, ben consapevole della propria storia e della mobilitazione antifascista che l’ha attraversata durante la Resistenza e la Liberazione, il proprio orgoglioso contributo. Ci sembra il minimo che dobbiamo a chi ci ha liberato dall’oppressore e dal cancro fascista. Non ci stancheremo mai di ribadirlo: il fascismo non è un’opinione, ma è un CRIMINE! Marino è stata, è e sarà sempre antifascista!