Ci siamo!
Le Elezioni Comunali del 2021 si terranno a Marino tra settembre e ottobre. La data precisa non è stata ancora fissata ma già abbiamo almeno cinque candidati che, in assenza di sorprese in itinere, si contenderanno l’elezione a Sindaco per il periodo 2021-2026.
È importante per il Cittadino riuscire a valutare la serietà delle informazioni che gli arrivano da tutte le direzioni e vorrei fare alcune considerazioni che considero importanti.
Partirei dall’osservare con quali modalità i contendenti si propongono alla cittadinanza:
- la prima consiste nel rilevare l’esistenza di un ospedale a prestazioni ridotte, il ritardo dell’apertura della nuova Casa Comunale, l’esistenza di rifiuti abbandonati per le strade, il ritardo nella realizzazione di una nuova isola ecologica, la presenza di buche sulle strade, la presenza di erba sui marciapiedi, … Individuare nell’attuale Amministrazione la responsabilità e scatenare la reazione dei Cittadini con quattro o cinque slogan ripetuti all’infinito per convincerli a votare in un certo modo, naturalmente evitando di indicare quali siano le realistiche possibilità di porre rimedio a tanta dichiarata incapacità.
Chiaramente senza evidenziare che questa situazione deriva da almeno tre lustri di mancata attenzione a questi stessi problemi e che in una legislatura non poteva essere fatto molto di più di quanto sia stato fatto. - La seconda consiste nel ricercare la collaborazione dei Cittadini invitandoli a evidenziare i problemi, costruire insieme una lista ragionata di cose da fare, verificarne la possibilità di realizzazione, individuare una serie di obiettivi da raggiungere (in corso, tattici e strategici), e discuterli fino alla loro approvazione prima della finalizzazione dei Programmi da proporre come seri impegni condivisi nel corso della prossima campagna elettorale
Questo è il motivo per cui ho frequentato tutti gli incontri online delle ‘formiche’ dove si fa di politica senza parlare di politica.
Per partecipare basta chiamare il 3288321723.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Cons. Blasetti: il terrazzone a Marino centro non si ferma. Continuano i lavori
- Morelli: Campagna elettorale, molte lamentele, un solo programma
- Prof.ssa Mazzola della Lista Energie Positive: ‘serve una nuova agenda etica basata sulla partecipazione e sul dialogo’
- Colizza chiede chiarezza in Consiglio comunale sul nuovo Ecocentro in pianura
- Il PCI regionale sull’incendio della ECO X di Pomezia: responsabilità politiche e istituzionali
Lascia un commento