Site icon Noi Cambiamo

Ecco il dettaglio sui lavori al Mitreo: il 9 agosto prossimo la consegna dei lavori finanziati dall’ex MIBACT

Il 12 aprile scorso sono stati avviati formalmente i lavori per la riqualificazione funzionale e tecnologica dell’area archeologica del Santuario del Dio Mitra (Mitreo) all’Impresa EDILERICA SRL Appalti e Costruzioni di Roma il cui progetto porta la firma dell’arch. Emanuela Todini che è anche Direttore dei lavori il cui termine è previsto per il 9 agosto 2021.

L’importo dei lavori, al netto dell’IVA, ammonta ad €184.126,31 che saranno finanziati dall’ex MIBACT – Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Stralcio “Cultura e Turismo”.

I lavori sono provvisti di autorizzazione edilizio/urbanistica rilasciata dal Comune di Marino e dell’Autorizzazione ex art. 21 c. 4 DL 42/2004 rilasciata dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti.

Dopo aver  svolto 2 anni di monitoraggio con il supporto del C.N.R. per studiare il microclima umido che caratterizza la grotta e l’ambiente antistante ovvero quelle condizioni che, di fatto, hanno reso inutili i materiali utilizzati per rendere accogliente un luogo così prezioso, siamo pronti per avviare i lavori al Mitreo” ha esordito il Sindaco Carlo Colizza.

“I locali di accesso al Mitreo” ha sottolineato Colizzaverranno rinnovati semplicemente tornando alle murature originali, valorizzando quei tratti propri di una costruzione degli anni ‘60 così che i visitatori godranno di un ingresso moderno in grado di accogliere anche i diversamente abili.

Tutti gli ambienti saranno arricchiti anche con soluzioni innovative di illuminotecnica ovvero, con l’installazione di nuovi punti luce che assicureranno agli utenti un’esperienza totale ed unica all’interno del sito”.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version