Nota stampa dell’Associazione di Marino “Donne per il Cambiamento” –
Basta, Basta!
Solo qualche giorno fa la nostra Associazione, “Donne per il Cambiamento- ODV“, nel ricordare, ad un anno dalla scomparsa, l’amica Bruna Benelli e il suo impegno di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, esprimeva massima vicinanza e solidarietà ad Annamaria, ennesima vittima della furia omicida del marito, e le augurava di riuscire a farcela; oggi, purtroppo, quella speranza si è infranta di fronte alla notizia della sua morte. Annamaria non ce l’ha fatta! I numerosi interventi chirurgici per salvarle la vita non sono bastati a sottrarla ad un destino per lei segnato: morire per mano di chi diceva di amarla.
Le donne dell’Associazione, impegnate nel contrasto e nella prevenzione di qualsiasi forma di violenza perpetrata ai danni delle donne, si sentono fortemente colpite da questa ennesima, immane tragedia che non può non imporre una profonda riflessione alla comunità locale e spingere nella direzione di non abbassare la guardia per contrastare una spirale di violenza che sembra senza fine.
Quante donne sono già morte dall’inizio dell’anno?
Tante, troppe! Immagini diverse di uno stesso film che sembra non finire mai, scorrono ogni giorno nello stupore e sconcerto generale.
Quanto tempo dovrà ancora passare per assistere ad un film diverso?
A sequenze che ci restituiscano un mondo dove l’autodeterminazione per una donna non sia l’eccezione ma la regola, dove l’aspirazione alla libertà, alla realizzazione e alla felicità non debba essere pagata con la vita?
Da questo ultimo dolore che colpisce da vicino la nostra comunità, nasce spontaneo un moto di ribellione che sfocia in un grido: Basta, basta! Ora più che mai, basta alla violenza contro le donne, sì alla cultura del rispetto! Via gli ultimi retaggi di una cultura patriarcale, infelice e nociva che presto, si spera, sarà superata dalla storia. Basta, Basta!
Le donne dell’Associazione di Marino “Donne per il Cambiamento – ODV”
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Sit-in a Piazza San Barnaba a Marino venerdì 30 aprile alle 18: basta alla violenza maschile sulle donne
- Donne per il Cambiamento: soddisfazione per l’interesse della popolazione al tema del contrasto della violenza sulle donne
- Associazione Donne per il Cambiamento: la scomparsa di Bruna Benelli, una perdita che ci addolora
- “Donne e Violenza. Facciamo il punto” a Villa Nina, Frattocchie, l’evento a cura dell’Ass. “Donne per il Cambiamento”
- L’Ass. Donne per il Cambiamento esprime la sua vicinanza a Annamaria Ascolese e ricorda Bruna Benelli
Leave a Reply