L’amministrazione comunale è stata invitata il 23 giugno scorso alla Casa del Cinema a Villa Borghese, per la presentazione conclusiva 2020 del repertorio Denominazioni Comunali (De.Co.) del Lazio.
Il progetto denominato “Origine Comune”, promosso da ANCI Lazio in collaborazione con la Regione Lazio, la Camera di Commercio Agro Camera, prende forma nella bellissima vetrina dell’Expo di Milano nel 2015, da qui nasce l’esigenza di creare una nuova
denominazione per i prodotti agroalimentari di eccellenza. Oggi vanta quarantotto Comuni del Lazio tra cui Marino.
“Ho avuto il piacere di seguire fin dall’inizio – dichiara l’Assessore alle Attività produttive Ada Santamaita – il progetto lanciato da ANCI Lazio, convinta da sempre dell’importanza dei prodotti tipici locali come volano economico di ogni Territorio. Il cibo da sempre rappresenta le tradizioni, conforto e rassicurazione, è la storia di ogni luogo e della popolazione. “Origine Comune” è un progetto prezioso che, attraverso un grande lavoro, oggi è divenuto pubblicazione del repertorio De.Co, in cui è presente la Città di Marino rappresentata dalla Ciambella al Mosto. E’ stato un viaggio lungo e impegnativo, ma la soddisfazione di vedere la nostra ciambella presente nella quinta pagina del repertorio, ci dice che, anche questa è una delle strade giuste da percorrere, per far crescere l’interesse del turismo. Un’importante progetto per salvaguardare la memoria delle nostre radici, oltre a valorizzare le eccellenze di Marino, dove è possibile degustarla, apprezzarla e portarla in dono a chi vogliamo. Grande soddisfazione!”
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- “Più notti, più sogni” iniziativa per il rilancio del turismo nel Lazio
- L’Assessore Ada Santamaita annuncia con soddisfazione: ‘Il Comune di Marino è in corsa per il premio PA 2020’
- Ecco il “Bonus km 0” per i ristoratori della Regione Lazio: dal 20 ottobre aperti i termini per le domande
- Bonus km 0 della Regione Lazio per i prodotti alimentari del settore ristorazione
- Intervista all’Ass. Santamaita: ‘in arrivo la “Carta d’identità” per i prodotti tipici di Marino’