Con una nota recente il M5S di Marino ha sottolineato con orgoglio gli importanti risultati ottenuti nelle politiche per il lavoro.
“Dal 2018, grazie alla collaborazione con la società Umana S.p.a. -Agenzia interinale italiana, leader di mercato con sede legale in Italia – abbiamo istituito per la prima volta lo “Sportello Lavoro” del Comune di Marino con il preciso scopo di fornire un valido sostegno a chi sta cercando lavoro e non riesce a trovarlo con le proprie forze.
Da sempre animati dal motto “nessuno deve rimanere indietro”, abbiamo creato un punto di accoglienza, ascolto e assistenza reale per chi nel nostro territorio cerca lavoro per la prima volta o per chi lo ha perso.
Sappiamo tutti che l’offerta di lavoro, già complessa prima della pandemia, si è oggi ulteriormente contratta e complicata; la ricerca di lavoro è diventata talmente difficile da diventare essa stessa un lavoro.
E’ qui che entra in gioco e diventa importante la collaborazione con Umana Spa con la quale siamo riusciti a dare risposte concrete ai cittadini. Un lavoro che ha ottenuto anche il riconoscimento ufficiale da parte dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – Lazio (ANCI Lazio) e grazie al quale Marino è stato riconosciuto “comune precursore” nella sinergia pubblico-privato, portando Umana ad operare direttamente con ANCI Lazio.
I numeri a testimonianza sono:
Circa 700 colloqui che hanno permesso di aiutare le persone nelle scelte, affinando le loro capacità di presentarsi e proporsi come candidati nei colloqui con le Aziende; esaminando e, ove possibile, integrando i loro curricula al fine di rendere la propria figura appetibile per le posizioni aperte sul mercato.
Nonostante le grandi difficoltà dovute alla pandemia, ben 70 sono i candidati collocati con successo nel mondo del lavoro.
Questo risultato ci riempie di soddisfazione e mostra la misura di quanto una politica sana, attraverso la gestione della cosa pubblica, possa incidere in modo fondamentale nel miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, ma dimostra anche come deve essere gestito il rapporto tra pubblico e privato. Una sinergia che è risultata vincente e fondamentale per molte famiglie e singoli concittadini.
Continueremo a lavorare per garantire ai marinesi la più ampia possibilità di essere supportati e seguiti nei percorsi di reinserimento nel mondo del lavoro”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- L’Ass. Cerro sulle agevolazioni per la ricerca di un lavoro: “L’Amministrazione sempre a fianco dei cittadini”
- Apre a Marino lo “Sportello Lavoro” del comune in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro “Umana”
- A Marino lo sportello lavoro continua a distanza con Umana: l’Ass. Cerro spiega le nuove modalità
- Cerro e Santamaita: Sinergia tra pubblico e privato, ottimi risultati per Marino
- Comuni Attivi, il webinar promosso da ANCI LAZIO e UMANA con le assessore Cerro e Antamaita