di Marco Carbonelli –
A giudicare dal numero dei concorrenti ai 24 posti in consiglio comunale che si stanno preparando per la prossima competizione elettorale a Marino, c’è da immaginare che questo ruolo del Consigliere garantisca particolari ed interessanti privilegi, magari anche economici. Ma, su questo ultimo punto, non è certamente così.
La carica di Consigliere Comunale in un comune come Marino, con 46000 abitanti, ha sicuramente importanti attribuzioni per le decisioni che si assumono per la vita della comunità, ma pochi sanno che un Consigliere Comunale onesto non ha di fatto guadagni, ma semplici indennizzi che, se va bene, ammontano a 400 euro lordi all’anno.
Avete capito bene, 400 euro all’anno, circa 30 euro lorde mensili statisticamente, con una indennità che è funzione del numero dei Consigli Comunali a cui si partecipa.
E un Assessore onesto, chiederete voi, allora quanto guadagna?
Un Assessore arriva ad una indennità netta mensile che non supera i 1200 euro. Una indennità fissa a fronte di attività continue che possono impegnare anche per 10/12 ore al giorno la persona incaricata.
Per finire, il Sindaco di Marino percepisce una indennità mensile netta di circa 2400 euro … o giù di li.
Quindi, chi pensa che con la politica fatta onestamente ci si possa arricchire a livello comunale, e magari ripagare costi spaventosi, come quelli di alcuni candidati a sindaco anche attuali che per le elezioni investono varie centinaia di migliaia di euro, beh si sbaglia di grosso.
Ma stiamo parlando di ruoli ricoperti onestamente … perché se ragioniamo come hanno fatto alcuni anche a Marino nel passato … beh, il guadagno può lievitare … e, c’è da immaginare, di tanto.
Hai detto bene, quelle cifre si guadagnano con la politica onestà…..però