Matteo Correani rinnova la sua Candidatura con il M5S: insieme possiamo creare una Marino migliore

di Matteo Correani –
Buongiorno, mi chiamo Matteo Correani, sono nato a Marino nel 1994, oggi ho 27 anni, ma quando sono stato eletto nell’attuale Consiliatura, ne avevo solo 22: il più giovane Consigliere di Marino.
Per me è stato un grande onore esser stato scelto da tanti miei concittadini, nel 2016, per rappresentarli in Consiglio comunale, il luogo dove nasce e prende vita la Democrazia che gestisce il nostro vivere quotidiano.
Mi sono avvicinato al mondo della Politica per la prima volta nel 2012, come membro del gruppo Energie Positive, un gruppo di persone competenti ed oneste che cercavano di portare un cambiamento, positivo e trasparente, tra i banchi di Palazzo Colonna. Idee ed ideali perfettamente in linea con il credo del Movimento 5 Stelle.
Nel Gruppo del Movimento di Marino, dove sono entrato qualche tempo dopo, ho trovato una corrispondenza piena con le mie idee e l’aspirazione di riportare Etica e Morale quale imprescindibile filo conduttore di una politica che per troppo tempo è stata preda di appetiti ed interessi personali senza limiti, tanto da arrivare nelle aule dei tribunali.
Durante questi 10 anni di attivismo, punto centrale del mio agire è stato quello di sensibilizzare ed accrescere la partecipazione del cittadino all’interno della comunità, cercando di uniformare il territorio comunale con solidarietà e aiuto fra i singoli cittadini.
In particolar modo la mia attenzione si è focalizzata sulle attività che riuscissero a coinvolgere attivamente i giovani nelle vita sociale e comunitaria.
Il mio motto è “i giovani per i giovani”; con questa idea propulsiva abbiamo organizzato attività ricreative, da una parte, volte alla alla socializzazione e, dall’altra, alla sensibilizzazione delle nuove generazioni per la cura e la tutela del nostro territorio.
In questi cinque anni trascorsi come Consigliere comunale, mi sono occupato di lavori pubblici, con particolare attenzione a:
– segnaletica stradale,
– riparazione manti stradali,
– verde pubblico,
– gestione dei rifiuti.
Non da meno, però, è stato il lavoro svolto con tutti i colleghi, dal Sindaco Colizza agli Assessori e tutti i Consiglieri con i quali abbiamo portato avanti in un’idea comune e condivisa, quale ad esempio l’introduzione del sistema “porta a porta” per la raccolta differenziata dei rifiuti; sostituendo il vecchio sistema stradale, ma anche molti altri progetti volti al miglioramento della vita socio culturale dei marinesi.
Oggi mi presento a Voi come un giovane che nel tempo trascorso ha affinato le sue conoscenze e capacità amministrative, ma che è sempre fortemente determinato a contribuire al miglioramento della nostra splendida Marino.
Sono passati cinque anni, ma sono ancora lo stesso Matteo Correani, ho solo raggiunto i 27 anni d’età, ma ho ancora dentro quella voglia di cambiare il mondo, fortemente convinto di poter fare la differenza grazie alla grande voglia di cambiamento in positivo che metto in ogni mia azione. Questo territorio che mi ha visto nascere e crescere, ha fortemente contribuito a creare quell’idea di comunità che da sempre inseguo:
una comunità fatta di persone attive che si prendono cura l’una dell’altro reciprocamente. Persone determinate a creare un luogo migliore dove vivere e, un giorno, creare una famiglia.
Vi chiedo di sostenermi ancora una volta, per potermi così permettere di portare a termine un lavoro importante iniziato anni fa sotto la guida di un grande Sindaco, Carlo Colizza.
Solo insieme possiamo creare una Marino migliore.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*