di Luciana Antonelli –
Con molto piacere, mi presento alla comunità.
Mi chiamo Luciana Antonelli e sono nata a Roma molte primavere fa. Mi sono stabilita a Marino da quattro anni dopo aver vissuto i precedenti 12 nei Paesi Bassi.
In molti mi hanno chiesto: “perché Marino?”
Anche se apparentemente potrebbe sembrare una scelta casuale, in realtà non lo è. Le origini della mia famiglia sono radicate in questo territorio e scendono in profondità negli anni: il nonno paterno nacque a Marino nel 1899 e non avendolo conosciuto, ho cercato di riannodare i fili di una storia familiare che mi è sempre stata cara per i ricordi che conservo, fin da bambina, attraverso i racconti tramandati, generazione, dopo generazione. In questo modo cercando di ripercorrere le sue orme, cercando con nostalgia di captare ogni possibilità di un suo ricordo, sento di ricostruire la storia della mia famiglia.
Forse è per questo che, appena arrivata mi sono sentita a casa e percorrendo in lungo e in largo il territorio, ho visto come questa ultima Amministrazione si sia rimboccata le maniche per riassestare un territorio mortificato, umiliato, al quale occorre dare continuità per quanto di buono intrapreso fino ad oggi.
Le mie grandi passioni sono la tutela ed il decoro ambientale, il benessere sociale e animale di cui mi occupo nelle attività di volontariato. Riguardo gli animali c’è bisogno di una svolta positiva nel territorio. Il cittadino spesso vorrebbe intervenire in alcune situazioni ma non sa a chi rivolgersi e si sente abbandonato.
Nei miei anni all’estero ho sempre svolto attività di volontariato ed ho acquisito un’esperienza importante in un Paese dove il randagismo è stato quasi del tutto sconfitto, il decoro ambientale è ben strutturato e la tessitura sociale è ben organizzata. Tutto ciò mi dà la possibilità di immaginare di poter trasferire queste competenze, adattandole al contesto locale per cercare di porre rimedio ad un problema molto sentito. La mia situazione personale, inoltre, mi permetterà di dedicarmi anima e corpo, ogni giorno, per la Comunità Marinese e per una risoluzione dei problemi condivisa.
Il mio programma prevede molti punti salienti ed interventi strutturali a favore dei nostri amici “pelosi”.
Solo per citarne alcuni:
• Censimento dei gatti randagi nel nostro Comune e relativo intervento di sterilizzazione, in accordo con la ASL e/o strutture veterinarie.
• Censimento delle colonie feline regolarmente registrate alla Asl ed interventi di fornitura cibo e spese veterinarie per gatti che necessitano di cure.
• Provvedere alla realizzazione di dosso o segnaletica limite di velocità in prossimità delle colonie feline apponendo cartelli che danno voce ai gatti che chiedono gentilmente di rallentare per non finire schiacciati dalle auto.
• Punti di primo soccorso volatili su base volontaria sparsi nel territorio e in accordo con la Lipu.
• Rete di solidarietà per (cani a passeggio nel tuo quartiere) qualora si abbiano reali difficoltà economiche per dogsitter evitando così l’uscita in autonomia dei cani che mettono a repentaglio la loro ed altrui vita.
• Aiuti economici per sterilizzazioni di cani e gatti padronali a base Isee.
• Creazione gattili comunali sfruttando i finanziamenti europei per la lotta al randagismo.
• Incrementare l’apertura di aree cani per “sgambamento” nei giardini pubblici
• Sviluppare maggiore coesione di forze tra Polizia locale e Guardie Zoofile per controllo maltrattamento animali.
Questi sono solo alcuni punti su cui si basa la mia candidatura a Consigliere comunale nella lista Civica “Con Te Marino – Colizza Sindaco”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Marino: la Lega sbanca e sfiora il 34%, tiene rispetto al nazionale il M5S con il 22%, dietro riappare il PD (20,6%) e si rafforza FdL (8,8). Quasi scomparsa Forza Italia (5,6%)
- Giovanni Guastella si presenta al Consiglio Comunale per la Lista “ConTe Marino Colizza Sindaco”
- Presentazione di Gabriele Patrizi, Candidato Consigliere nella Lista M5S Marino
- Anche l’ex PD Ciamberlano spara a zero su Cecchi
- Morena Consoli, candidata al Consiglio Comunale per la Lista ConTe Marino – Colizza Sindaco