Pubblichiamo la nota della Gruppo “ConTe Marino-Colizza Sindaco”, in riferimento alla presentazione di Giovanni Guastella, candidato Consigliere per le Amministrative 2021, Comune di Marino.
Buongiorno, mi chiamo Giovanni Guastella, sono nato a Roma, ma ho sempre vissuto nel Comune di Marino a Cava dei Selci e dal 2013 residente a Santa Maria delle Mole. Di me posso dire che ho un’attitudine multifunzionale, una spiccata curiosità che mi ha portato ad acquisire conoscenze trasversali ed orizzontali. Ciò mi ha permesso di fare esperienze diverse tra loro, le quali però racchiudono un interesse comune: partecipare alla vita sociale e migliorare quella comunitaria.
La mia prima esperienza con il sociale è iniziata alle soglie della maggiore età, quando mi sono occupato di attività di volontariato nella Parrocchia di Santa Rita (una comunità che oggi ho molto a cuore), nell’ambito dell’animazione con i bambini e attività parrocchiali.
L’esperienza, bella e indimenticabile, in quella comunità così piccola e unita è terminata non molto tempo dopo l’anno 2000, quando ho cominciato a vedere sempre più palazzi che nascevano e la qualità del territorio che peggiorava irrimediabilmente. Amareggiato dall’arroganza con cui l’ambiente veniva sempre più frequentemente deturpato, ho lentamente iniziato a maturare la volontà di dedicarmi alla battaglia civica in difesa della comunità. Pertanto, seppur a malincuore, ho dovuto lasciare il volontariato ecclesiastico per rivolgermi verso un’attività più laica, civica e politica, anche se, quando il fine è il benessere comune, il confine tra le due attività è molto labile.
Finiti i precedenti tempi spensierati, tra le incombenze familiari ed il lavoro, mi sono sempre più reso conto di quanto fosse importante dedicare uno spazio alla cittadinanza attiva. Come recita un aforisma sempre attuale, “se non ti occupi della politica, è la politica che si occuperà di te” (e non sarà un bene). Consapevole di questo, visto il peggioramento della qualità della vita in tutti gli ambiti, ho deciso nel 2012 di occuparmi dei vari movimenti che stavano nascendo (tra cui il Movimento 5 Stelle), prima a livello extraterritoriale, poi a livello comunale. Sono entrato in punta di piedi nel comprendere le varie realtà e diversità locali di Marino, così particolari e allo stesso tempo variegate.
Ho lavorato e fatto volontariato a Marino Centro, la mia famiglia aveva un immobile ai Due Santi, vivo tra Cava dei Selci e Santa Maria e ritengo che queste diversità territoriali non debbano essere motivo di divisione, ma invece è importante l’integrazione, la conoscenza reciproca, nel rispetto della loro diversità e unicità. Questo vale sia per il territorio che per i cittadini che ne fanno parte, in quanto la varietà e la diversità sono un’importante ricchezza. e fonte di accrescimento.
Oggi, alla soglia dei 40 anni, ho maturato la sintesi di queste esperienze fatte sul campo: non sono le bandiere né i colori politici a fare la differenza. La differenza è fatta solo dalle persone, anche diversissime tra loro, ma con dei principi e valori che li accomunano.
Ho deciso di sostenere il Sindaco Carlo Colizza e la sua squadra, perché dopo una valutazione critica, mi sono reso conto di come le risorse sono tornate in mano ai cittadini e di come si è invertita la rotta presa nel precedente ventennio. Continuiamo a sostenere l’unica possibilità concreta che trasformi e confermi Marino come il fiore all’occhiello dei Castelli Romani e dei Colli Albani! Vi ringrazio per la pazienza e spero di conoscervi personalmente per mettervi a conoscenza sia di quello che è stato fatto sia dei progetti già in cantiere.
Un caro saluto.
Il 3 e 4 ottobre, vota Carlo Colizza, Sindaco di Marino!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Le critiche del Segretario PD Silvani alla Giunta Colizza dopo la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici
- Luciana Antonelli si candida al Consiglio Comunale con la Lista ConTe Marino – Colizza Sindaco
- Soddisfazione a Marino per l’evento “CondiVisione a 5 stelle”: Marco Cacciatore candidato M5S al Consiglio Regionale
- Il PCI di Marino sul possibile nuovo Ecocentro nella pianura di Marino
- La riflessione a voce alta di Gianni Morelli: ‘perchè mi candido nella lista delle formiche di Marino’