di Ada Santamaita –
Buongiorno, mi chiamo Ada Santamaita e vivo nella bellissima Città di Marino sin dalla mia nascita.
In questo luogo che amo e che non cambierei con nessun’altro al mondo, ho costruito la mia vita sia lavorativa che affettiva; è qui che ho avuto il dono più grande che una donna possa avere, mio figlio Emanuele.
La nostra vita, però, è un mistero profondo; troppo spesso diamo per scontate delle situazioni come se fossero immutabili e normali. Per me non è stato così; non ho avuto la fortuna di trascorrere una vita normale come madre, perché il mio Emanuele, ragazzo dalla straordinaria sensibilità, è stato chiamato a sé dal nostro Padre Celeste solo alcuni anni fa. Il disegno del Creatore è imperscrutabile, ma una madre che si vede portar via il figlio nel fiore degli anni, non può accettare tranquillamente un simile situazione. Sono profondamente cattolica, ma nonostante questo il Signore mi ha sottoposto alla prova più dura per un essere umano.
Il dono prima e la privazione poi di un figlio.
Ho trascorso un periodo tremendo e ho rischiato l’annichilimento, fino a quando ho capito, ho sentito dentro di me, che Emanuele è vivo. Non nel senso fisico del termine, ma è vivo in me e attraverso di me. Non si possono spiegare certe sensazioni, la fede nel Cristo Risorto mi ha aiutata moltissimo e molto grande è stato lo sforzo che ho dovuto fare per recuperare una serenità che sembrava essersi smarrita per sempre. Questo mio racconto non vuole essere un modo per accattivarsi una simpatia, ma permettere a tutti di capire la donna che sono oggi, con pregi e difetti e che la vita ha plasmato attraverso la sofferenza rendendomi forte e determinata.
Sono sposata e la vita coniugale è allietata da alcuni “pelosetti” che amo moltissimo. Sono molto sensibile verso gli animali, in particolare quelli abbandonati ed è per questo che alcuni dei pelosetti che vivono nella nostra casa li ho raccolti direttamente dalla strada.
Negli ultimi cinque anni, ho svolto con impegno e grande dedizione l’incarico di Assessore alle Attività Produttive e Commercio, incarico affidatomi da un uomo che stimo moltissimo, il Sindaco Avv. Carlo Colizza. Una stima che mi piace pensare contraccambiata visto che ho avuto la fiducia del Sindaco per l’intero arco della Consiliatura. Il ruolo che ho svolto come Assessore alle Attività Produttive e Commercio, deriva dalla mia professione di commerciante; un lavoro che ho professato per oltre trent’anni con successo, figlia, a mia volta, di un commerciante. Per queste ragioni e con grande orgoglio, ho interpretato l’incarico, affidatomi con grande responsabilità, sentimento missionario e forte determinazione, mettendo in campo idee e progetti per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche marinesi, come ad esempio l’importante lavoro sull’ottenimento del Marchio Figurativo Collettivo Europeo, certificazione della proprietà intellettuale di alcuni prodotti artigianali tipici dell’enogastronomia locale.
Con tutti i compagni di questa splendida esperienza, ho condiviso grandi traguardi ed emozioni; obiettivi che sono arrivati grazie ad un immenso lavoro, vissuto in sinergia, che ha regalato ad ognuno di noi nuove consapevolezze e grandissime soddisfazioni.
Per questi motivi, forte anche dell’esperienza maturata in campo amministrativo, mi presento nuovamente agli elettori, ai quali metto a disposizione il mio tempo, la mia passione e l’amore che nutro per questa Città.
Se avrò l’onore di rappresentare i cittadini in seno al Consiglio comunale sarà, come sempre, mia cura il rispetto dei principi etici e della grande considerazione che ho dei diritti dei lavoratori, a qualsiasi settore essi appartengano.
Credo che l’impegno dimostrato valga più di tante promesse elettorali, per me parlano i fatti e solo con i fatti Marino migliora!
Il 3 e il 4 ottobre, vota Carlo Colizza Sindaco!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Le prime reazioni della politica all’intimidazione e all’aggressione di Ada Santamaita
- Ada Santamaita incalza il Sindaco sull’appalto del verde: “Gravissima la dichiarazione del Cons. Romani”
- Incontro tra Essere Marino e il PSI
- Morena Consoli, candidata al Consiglio Comunale per la Lista ConTe Marino – Colizza Sindaco
- Carlo Scardino del M5S: mi candido per la continuità e per valorizzare il territorio
Leave a Reply