di Marco Carbonelli –
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 6976 del 18/10/2021, ha messo finalmente la parola fine al contenzioso amministrativo tra Ryanair e il Ministero dell’Ambiente sull’applicazione del piano di interventi di contenimento ed abbattimento del rumore dell’aeroporto di Ciampino. il Comune di Marino ha partecipato alla controversia, unico dei comuni colpiti dal traffico aereo, sostenendo il Ministero e in opponendum alle rivendicazioni delle Low Cost.
Con NOTAM A7600/21 pubblicato il 19 ottobre, ieri, e integrato dai successivi NOTAM A7601/21 e A7602/21, con effetto immediato le capacità dell’aeroporto di Roma Ciampino è stata ridotta con i seguenti limiti derivanti dal decreto Costa:
- massimo 65 movimenti giornalieri pianificati;
- massimo 61 movimenti giornalieri non pianificati di aviazione generale,
- massimo 2 movimenti giornalieri di voli di Stato.
Sono esclusi dalle limitazioni i voli militari, in emergenza, umanitari, ospedale, SAR e antincendio.
Il 19 ottobre 2021 gli aeromobili già in volo che avrebbero determinato il superamento della quota di movimenti massimi sono stati dirottati su altri scali.
Il Consiglio di Stato ha dunque sancito la fine di una lunga battaglia per la riduzione dei voli che i cittadini hanno avviato dal 2005, confermando la validità del Decreto Ministeriale 345/2018 che ha previsto una serie di prescrizioni imposte al gestore aeroportuale per l’attuazione degli interventi previsti nel piano. Tra le prescrizioni sono previste come abbiamo visto la riduzione immediata di capacità dell’aeroporto e la chiusura ai voli nel periodo notturno (23:00 – 06:00).
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Aeroporto di Ciampino: la sentenza del Consiglio di Stato viene rispettata solo in parte!
- Aeroporto Ciampino: il Ministro Costa con l’Assessore Tammaro a fianco dei cittadini per la riduzione dei voli. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!
- Il Comitato Aeroporto Ciampino incontra a Montecitorio il Vice Presidente Sergio Costa sul tema dell’aeroporto e non solo …
- CRIAAC: Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato ieri il piano di riduzione dei voli nell’aeroporto di Ciampino
- E’ pubblico il decreto del Ministro Costa: la riduzione dei voli all’aeroporto di Ciampino è una grande vittoria dei cittadini!
Quando hanno fittato/venduto case ai prezzi di roma centro NON discutevano…
Tutti questi ambientalisti QUANDO lasciano l’auto e prendono i mezzi pubblici visto che ciampino e marino hanno A TESTA 3 E 2 stazioni dei treni???
Dle 7.30 alle 10 e dalle 17.30 alle 20 c’e’ un INGORGO COSTANTE, CONTINUO di auto che partono da Marino (via dei laghi e prima) e TUTTA l’appia….si chiama INQUINAMENTO anche quello!
Ah la COERENZA questa sconosciuta….
Quante case intorno all’aeroporto sono abusive