Il Progetto “Un Natale con i fiocchi”, che ha coinvolto tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Marino Centro, è nato dalla proposta di alcuni docenti che hanno accolto le riflessioni degli alunni a seguito dell’approfondimento su alcuni temi dell’Agenda 2030, tra cui l’obiettivo 2 “Fame zero”.
Il progetto è stato proposto agli alunni e alle loro famiglie che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione e hanno dato vita ad una raccolta di beni alimentari.
La raccolta è stata molto cospicua ed è stata richiesta la collaborazione della Croce Rossa Italiana, Comitato Colli Albani, per poter arrivare alle famiglie più bisognose in un periodo così particolare come quello del Natale e in un momento storico come quello che stiamo vivendo.
I bambini hanno assistito all’impacchettamento, all’apposizione del simbolo “Fame 0” e alla consegna dei pacchi al personale della Croce Rossa.
Ad ogni operatore è andato un lungo applauso a sottolineare il significato profondo che ogni consegna del dono porta con sé.
Certamente questa esperienza, oltre a riscaldare il cuore a quanti riceveranno sulle loro tavole i beni contenuti nei doni, ha sensibilizzato profondamente i nostri piccoli alunni rinnovando in loro e nelle loro famiglie il vero spirito del Natale.
Sono state presenti all’iniziativa il Vice Sindaco Maria Sabrina Minucci e l’Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Pamela Muccini.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Concerto di Solidarietà a Villa Nina per il Piccolo Coro del Fiore Blu di Marino Aperta: riprende la tradizione dell’incontro dell’Associazione con chi soffre a Frattocchie
- Sabato 8 dicembre ‘Il Villaggio di Natale’ presso il Parco Lupini a S. Maria delle Mole
- Progetto scuole sostenibili al via
- Nuova consegna solidale alla Basilica di Santa Sofia per la popolazione Ucraina
- Conclusione del progetto legalità alla scuola Silvestri