Comunicato Stampa del Comune di Marino –
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.
E’ con questa frase dello scrittore Primo Levi che l’Amministrazione comunale di Marino intende commemorare il Giorno della Memoria.
A causa del fattore Covid che impedisce di poter organizzare un evento celebrativo in presenza sia dei cittadini che degli alunni delle scuole del territorio, in occasione di questa importante ricorrenza, si è previsto comunque lo svolgimento di una manifestazione simbolica, presso “l’Ulivo della Memoria” sito presso il parco di Villa Desideri, di fronte alla Biblioteca civica “V. Colonna”.
Il sito è stato ripristinato e domani verrà posizionata una nuova targa posta in principio ma andata persa o asportata da ignoti nel corso degli anni, auspicando che non si ripetano atti del genere nel rispetto di ciò che questo luogo rappresenta per tutta la collettività.“Questa giornata non potrà mai ovviare alla crudeltà umana che ha impresso tanto dolore negli occhi e nel cuore di chi lo ha vissuto, né riportare indietro i cari che non ci sono più. Ma oggi, abbiamo ancora il prezioso vivo ricordo di chi è sopravvissuto per ricordare ancora la nostra terribile storia e non permettere che il tempo ne affievolisca l’atrocità”.
Così in una nota congiunta il Sindaco Stefano Cecchi e l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Marino: quando la ‘memoria’ gioca brutti scherzi. Il fallimento dell’intitolazione del Largo dedicato a Rodolfo Maltese
- La giornata internazionale in Memoria delle vittime dell’Olocausto e l’assenza della ViceSindaca Minucci
- 27 Gennaio: il giorno della memoria
- 21 marzo: Giornata in ricordo delle vittime di mafia
- 27 gennaio, iniziativa presso la BiblioPop di S. Maria delle Mole, per la giornata della Memoria
Lascia un commento