Comunicato dell’ex Ass. all’Urbanistica Andrea Trinca sulla recente sentenza del TAR per il caso del contenzioso tra Comune di Marino e Costruttori.
“Il Consiglio di Stato sulla nota urbanizzazione del Divino Amore respinge e dichiara inammissibili le domande risarcitorie e indennitarie. Quindi definitivamente non solo non si costruirà ma è anche scampato il rischio dei risarcimenti” esordisce Trinca.
“Rimandando ad un successivo approfondimento tecnico-legale della storica SENTENZA, oggi è il giorno della soddisfazione e dell’esultanza, ce lo meritiamo!
Oggi 27 gennaio 2022 è stata pronunciata la sentenza del TAR che sancisce definitivamente la Vittoria della nostra azione amministrativa svolta, dal 2016 al 2021, contro la speculazione del Divino Amore, una Vittoria di tutti coloro i quali hanno a cuore l’ambiente ed il territorio ma una Vittoria eseguita e trasformata in politica amministrativa solo da pochi che si sono presi la responsabilità di affrontare e risolvere la questione che la politica marinese storicamente dava già per fatto compiuto”.
“A partire dal Neo Sindaco di Marino” puntualizza Trinca “che anche in consiglio comunale ha sempre sostenuto che le nostre scelte avrebbero prodotto risarcimenti ai costruttori passando per taluni esponenti di centro sinistra i quali hanno sempre criticato e osteggiato le nostre scelte urbanistiche unendosi al centro destra nel voto contrario agli atti. Sbagliate le loro valutazioni e quelle del Neo Sindaco, sbagliato il loro modo di pensare, inconsistente la loro competenza sul governo del territorio. L’interesse pubblico prevale sugli interessi privati quando si tratta di difesa dei beni comuni. Prendano appunti i nuovi amministratori di Marino. Abbiamo fatto scuola giurisprudenziale e dato lezioni di urbanistica che piaccia o meno, che vinciate o meno le elezioni, abbiamo bloccato una speculazione colossale e dato a Marino un Nuovo Piano Urbanistico, tentate di essere all’altezza dell’eredità ricevuta.
Il Sindaco Carlo Colizza, gli assessori, i consiglieri di maggioranza con il loro amministrare hanno fatto la storia in positivo di Marino ed io sono onorato di averne fatto parte“.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- TAR sui ricorsi di ADA per il Divino Amore: dopo la seduta del 2 novembre è attesa nelle prossime settimane la pubblicazione della decisione finale
- Il TAR deciderà il 2 novembre 2021 sui ricorsi di ADA – Argine via Divino Amore. Dopo dieci anni di attesa i cittadini avranno una risposta alle loro istanze
- Il TAR boccia le richieste di risarcimento dei costruttori sul Divino Amore: le voci di ‘tracollo delle casse comunali’ diffuse per anni spazzate via dalla sentenza
- La soddisfazione di Marco Cacciatore: il TAR nega risarcimento ai costruttori sul Divino Amore
- L’Ass. Trinca commenta le ricadute delle sentenze del TAR sul cemento a Mugilla e al Divino Amore: “una vittoria di Pirro …”