Comunicato Stampa di Europa Verde Marino –
Ennesima brutta sorpresa per i cittadini marinesi. Dopo la vicenda del Liceo Mercuri, gestita in maniera dilettantesca dall’attuale amministrazione per poi ripiegare sulla soluzione indicata dalla Giunta precedente, sono venuti al pettine anche i nodi riguardanti la scuola primaria Anna Frank di Frattocchie e gli aumenti delle tariffe della mensa.
Il quadro è chiaro: per la Giunta Cecchi e per la maggioranza che la sostiene, l’istruzione dei nostri figli non è affatto una priorità! I lavori di ristrutturazione della Anna Frank sono fermi da mesi e lo scheletro dell’istituto è la raffigurazione plastica dell’incapacità programmatica dell’attuale amministrazione.
La soluzione dei moduli prefabbricati, individuata l’anno scorso, rischia di assumere un carattere ben più duraturo di quanto previsto ed è molto probabile che i bambini in uscita dalla scuola materna possano e debbano trascorrere tanti anni senza una struttura scolastica degna di questo nome. Come se non bastasse, si consideri anche la delibera di giunta del 14 febbraio, secondo la quale l’amministrazione si impegna nella ricerca di un immobile PRIVATO che possa momentaneamente accogliere i piccoli studenti: dove si sta cercando tale immobile? Sul territorio di Frattocchie o, come scritto nella suddetta delibera, in qualsiasi frazione del Comune di Marino? I cittadini di Frattocchie stanno per perdere l’unica scuola primaria del territorio?
A ciò si è aggiunta, nelle ultime ore, anche la vergognosa pagina degli aumenti delle tariffe della Multiservizi per la mensa. Non solo la qualità del servizio e del cibo offerto ai nostri figli è al centro di polemiche, visto che l’insoddisfazione di bambini e genitori è diffusa e palese: a dicembre l’amministrazione ha deciso anche di aumentare le tariffe, guardandosi bene dall’informare la cittadinanza, che in questi giorni si è ritrovata a pagare maggiorazioni senza conoscerne il motivo.
Alla ormai proverbiale celerità nel mostrarsi sorridenti, nel farsi fotografare in ogni anfratto della città, nel campeggiare sui social ad ogni piè sospinto, corrisponde una bradipesca lentezza o, peggio ancora, una spaventosa incapacità programmatica, quando si è trattato di affrontare i primi ostacoli dell’azione amministrativa.
Europa Verde Marino ritiene che tale modo di far politica sia svilente e dannoso per l’intera comunità marinese. Frattocchie, territorio in cui negli anni si è perpetrata una cementificazione spaventosa, anche per le passate responsabilità di governo dell’attuale Sindaco, rischia di non avere una scuola elementare. Il servizio mensa va riorganizzato, migliorato e calmierato per quanto concerne le tariffe. Per questi motivi, Europa Verde Marino sostiene e favorisce tutte le azioni che i cittadini vogliano intraprendere per risolvere queste annose questioni, che ormai hanno assunto un carattere di urgenza vista la conclamata incapacità progettuale della Giunta Cecchi.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Comandini (EV): è emergenza scuole a Marino. Svegliamoli!
- Emergenza scuole a Marino per l’immobilismo della Giunta: la denuncia di Europa Verde
- Europa Verde Marino: Cecchi pensa più agli ‘scatti’ che agli atti!
- Carlo Colizza un fiume in piena: ecco cosa sta per accadere a Frattocchie per la scuola!
- Il Sindaco Colizza il 12 giugno parla del futuro di Frattocchie: in piazza Pertini e in diretta streaming alle 11,15